Questa mattina a Barcellona, durante il board della FIBA, sono state decise le quattro wild-card per i Mondiali in Spagna nel 2014. La scelta è caduta su Turchia, Grecia, Brasile e, a sorpresa, la Finlandia.

Scontate le scelte di Brasile, che ospiterà le prossime Olimpiadi, e di Turchia e Grecia, sia per le dimensioni del movimento che per la quantità di dollari che portano nelle casse della FIBA diverse aziende dei due paesi, un pò a sorpresa la quarta scelta è caduta sulla Finlandia. Dopo la rinuncia di Russia e soprattutto Cina, si pensava che la FIBA avrebbe dato una chance a una nazione africana, ma evidentemente nè Senegal nè Nigeria hanno dato le giuste garanzie. Resta fuori anche quello che è considerato il Dream-team del futuro, e cioè il Canada, dove evidentemente ancora i vari Wiggins, Bennet o anche Stauskas non hanno generato il giusto interesse nel pese della foglia d’acero.

E così alla fine è stato premiato uno dei mercati europei più in espansione, con una nazionale che è riuscita a superare la prima fase agli ultimi europei, aumentando in modo esponenziale il seguito della palla a spicchi nel paese scandinavo. Interesse testimoniato anche dal fatto che una tv finlandese aveva acquistato in esclusiva i diritti tv dei Mondiali poco più di un mese fa.