FIBA 3x3 World Cup Italia

(fonte FIP.it)

L’Italia femminile è campione del mondo nel torneo 3×3 organizzato dalla FIBA. Una vittoria che resterà indubbiamente negli annali e che lancia un chiaro segnale a tutto il movimento cestistico: il nostro paese è ancora vivo, anche e soprattutto in campo femminile.

Le ragazze hanno dovuto affrontare un girone piuttosto ostico, chiuso al secondo posto dietro la Repubblica Ceca: tre vittorie e una sconfitta, proprio contro i cechi, 20-21. Poi percorso netto: Turkmenistan battuto 22-10, Malaysia asfaltata 22-9, così come l’Indonesia 19-5.

I quarti di finale, però, sono tutt’altro che agevoli: alle 10 la sfida era contro gli Stati Uniti. A trascinare le azzurre ci pensa soprattutto Marcella Filippi (6 punti), ben spalleggiata dai 5 punti a testa di Rae Lin D’alie e di Giulia Ciavarella, che abbattono 17-14 le americane. Il sogno continua e l’Italia vola in semifinale, dove affronta la testa di serie numero 1, la fortissima Cina, che aveva appena buttato fuori l’altra favorita, l’Ungheria. Qui emerge tutto il talento di Rae Lin D’alie, che infila ben 10 punti e trascina le azzurre alla vittoria 15-13.

L’impresa continua e l’Italia adesso ha solamente l’ostacolo Russia a dividerla da un oro pazzesco. Indovinate chi è la trascinatrice? Ovviamente sempre Rae Lin D’alie, che piazza 7 punti, con l’Italia che trova punti e risorse anche da Giulia Rulli (4 pt), mentre Filippi e Ciavarella finiscono rispettivamente con 2 e 3 punti. Finisce 16-12 in un’apoteosi tutta azzurra.