Domani, 14 giugno, ad Istanbul Italia-Tunisia, in preparazione ai Giochi del Mediterraneo, alle 18.00 (ora italiana)
Coach Dalmonte: “Gara importante per accrescere la nostra esperienza contro una squadra più grande e più pronta rispetto al nostro target”. Il 15 giugno amichevole contro l’Iran che sostituisce la Turchia.

italiabasketLogoIstanbul (Turchia) – Un importante test, ma anche l’occasione per cominciare ad assaporare il clima dei Giochi del Mediterraneo. Domani, 14 giugno la Nazionale sperimentale diretta da Luca Dalmonte, affronterà in amichevole la Tunisia all’Ahmet Cömert Spor Salonu di Istanbul alle 18.00 (ora italiana).
La Tunisia fa parte del girone B, insieme all’Italia e alla Serbia, del Torneo di Basket dei Giochi. Le due Nazionali si affronteranno il 19 giugno.

“Questa amichevole ufficiale -ricorda coach Dalmonte- fa parte del progetto di aumentare il numero di partite di livello internazionale per far fare quanta più esperienza a questo gruppo di giocatori. La Tunisia partecipa ai Giochi con la Nazionale maggiore e in tal senso la partita di domani è un’occasione importante per accrescere la nostra esperienza contro una squadra più grande e più pronta rispetto al nostro target e questo a prescindere dai Giochi stessi”
Quella di domani è la seconda gara fra le due Nazionali. L’incontro precedente è del 1967 proprio in occasione dei Giochi del Mediterraneo che si tennero proprio in Tunisia. Per la cronaca l’Italia vinse 91-49.

Nel frattempo per la seconda amichevole ufficiale prevista ad Istanbul il 15 giugno è cambiata l’avversaria: non più la Turchia, ma l’Iran che proprio in Turchia si sta preparando per il campionato asiatico ed è guidata da coach Mehmed Becirovic.
“Poco importa l’avversario – spiega coach Dalmonte- giocare contro l’Iran vuol dire giocare comunque una partita ufficiale contro una squadre senior e più esperta, un’ulteriore occasione per noi per sperimentare e crescere.”

Ufficio Stampa FIP