Team USA sul podio durante la cerimonia di premiazione (foto London2012.com)

E’ il giorno della verità alla North Greenwich Arena. E’ il giorno che le atlete al top del basket femminile mondiale aspettano da quattro anni. E’ il giorno in cui si assegnano le medaglie. E’ il giorno di Team USA. E’ giorno in cui le campionesse uscenti conquistano la loro quarantunesima vittoria di fila che gli permette di confermarsi campionesse Olimpiche. E’ anche il giorno dell’Australia.

Australia-Russia 83-74

L’Australia conquista la sua quinta medaglia consecutiva nel torneo di Basket olimpico. Il colore però questa volta è diverso dalle ultime tre. Dopo aver affrontato per tre edizioni di fila gli Stati Uniti in finale, senza vincere mai l’oro, si ritrovano a dover lottare per il gradino più basso del podio contro la Russia. La partita dell’Australia è senza sbavature. Le Opals si mettono nelle fidate mani del loro capitano, e portabandiera per l’Australia ai Giochi, Lauren Jackson, che colleziona 25 punti, che insieme ai 21 di Kristi Harrower, non lasciano scampo alle ragazze russe. La Russia gioca nel complesso una buona partita, ma il tasso tecnico delle ragazze di coach Graf è decisamente superiore che concludono tutti i parziali in vantaggio e si aggiudicano il gradino più basso del podio.

USA-Francia 86-50

Il cammino trionfale della squadra transalpina si interrompe, bisogna dirlo, come da pronostico, contro la superpotenza americana.Non c’è partita alla O2 Arena. Le ragazze di Coach Vincent riescono a rimanere a contatto solo nel primo quarto di gioco. Nella seconda frazione, un parziale di 17-10, manda in fuga le campionesse della WNBA che non permettono alle avversarie di riportarsi sotto. Ottima partita di Candace Parker che manda a referto 21 punti. A tifare per le ragazze di Team USA, tra gli spalti, abbiamo avvistato Kobe Bryant, che domani insieme ai suoi compagni sfiderà la Spagna per la finale maschile.

Australia-Russia: Jackson 25; Harrower 21; Batkovic 17. Hammon 19; Belyakova, Petrakova 10.

USA-Francia: Parker 21; Bird 11; Taurasi 9. Gruda, Lawson Wade 12; Yacoubou 8.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati