Siamo ancora ad Aprile ma i team italiani di MaxiBasket iniziano a delinearsi e a prepararsi per l’appuntamento col Mondiale di categoria che quest’anno sarà a Espoo, non lontano da Helsinki, in Finlandia, dal 25 luglio al 4 agosto.

In un altro articolo Mario Natucci ci racconta come si preparano le squadre “meno giovani” tra i nostri Master, cioè le Over 65, 70 e 75 maschili! Già, perché quest’anno abbiamo iscritto una squadra anche alla categoria Over 75, e siamo certi che, visti anche i precedenti, sapranno ben figurare in Finlandia!

Noi siamo andati a trovare i ragazzi della Over 60 a Bologna, dove sabato 6 aprile si è svolto il primo raduno/allenamento.

La Nazionale Over 60, assieme alla Over 55, 50 e 45, fa parte di Fimba Italia, la neonata rappresentanza di FIMBA – Federazione Internazionale MaxiBAsket – in Italia. Sotto gli occhi attenti di coach Maurizio Benatti si sono ritrovati 16 giocatori, e un paio erano assenti giustificati: Aldo Cervino, Corrado De Angelis, Massimo Falcin, Giuseppe Ferrari, Pino Maccheroni, Andrea Magaddino, Alex Marchetti, Enrico Marina, Sandro Musmeci, Peppe Ponzoni, Mario Porto, Massino Sarina, Renzo Suppo, Rodolfo Valenti, Claudio Sanzioni e Maurizio Stenco. Il team manager Loris Benelli e il General Manager Gianfranco Giani auspicano che si possa unire alla squadra anche Vittorio Gallinari. L’intenzione è di restringere la rosa a 13 giocatori, e non sarà compito facile per Benatti, vista la qualità degli uomini in campo.

I partecipanti al 1° allenamento della Nazionale Over 60 a Bologna – photo by Savino PAOLELLA ©2019

 

Sono già 32 le squadre iscritte nella categoria Over 60 ai Mondiali. Spiccano ben 4 team della Germania, e 2 dagli USA, uno dei quali di Chicago. Dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai mondiali del 2017 a Montecatini, la Over 60 si è classificata al 7° posto continentale l’anno scorso a Maribor, in Slovenia, con Moldavia, Germania e Croazia sul podio. L’impresa di ripetere la cavalcata vincente di 2 anni fa appare ardua, visto che anche gli USA saranno presenti con squadre finalmente ben attrezzate e aggressive. Basti pensare che a Montecatini tutte le rappresentative USA applicavano difesa a uomo a tutto campo dal 1° minuto, con lo scopo di “spezzare le gambe” agli avversari, sovente abituati ad affrontare statiche difese a zona! Fu così che nel 2017 la nostra Over 65 si schiantò contro una difesa arcigna che causò un repentino 0 – 14, perdendo ben 7 palloni di fila nella nostra metà campo, prima che coach Zorzi riuscisse a istruire i nostri giocatori su come superare la difesa statunitense.

Maurizio Stenco del Maxibasket Milano in allenamento con la Nazionale Over 60 – photo by Savino PAOLELLA ©2019

Alle citate over 65-70 e 75 si unirà questa Over 60 e poi le Over 55 e 50 sinora allenate magistralmente dal compianto Alberto Bucci. Ci saranno poi la “giovane” Over 45, fortemente voluta da Luca Allegrini e la Over 40 allenata da Vincenzo Ritacca. Le squadre più giovani hanno ancora agonismo e qualità fisiche tali da poter disputare campionati di serie D o C senza sfigurare. Troveranno gli avversari di sempre: Slovenia, Serbia e Montenegro, nella speranza che gli scontri diretti saranno alla fine del torneo e non all’inizio come a Montecatini, quando un calendario scellerato mise Italia Over 45 e Montenegro nel medesimo girone.

Altre squadre Over 50 e 55 rappresenteranno i nostri colori in Finlandia: Pegaso, che riunisce grandi talenti tra i quali Tortù e Mario Boni, voluta e sostenuta da Pierluigi Giordano, e poi i Vesuvians e i Golden Players, espressione avanzata del movimento Maxibasket al centro-sud Italia, che grazie a Virgilio Marino e a tutti quanti è magistralmente riuscito a coinvolgere, stanno diffondendo la pallacanestro master con tornei, campionati inter-regionali e eventi benefici. Tutto ciò è favorito dalla lungimiranza del Presidente FIP Campania Manfredo Fucile, da sempre grande amico del MaxiBasket.

Coach Maurizio Benatti con Corrado De Angelis sullo sfondo – photo by Savino PAOLELLA ©2019

E se parliamo di eventi benefici non possiamo scordare il neonato Maxibasket Milano Over 55. Fondato meno di 2 anni fa, ha portato 2 squadre (Over 55 e Over 60) agli Europei l’anno scorso e organizza eventi benefici, oltre a devolvere per statuto il 5% dei ricavi in beneficenza. Lodevoli le iniziative a supporto dei giovani pazienti del reparto pediatrico dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, la “Befana in corsia”, il supporto economico e non solo alla Mensa dei Poveri, ecc. Tutto ciò è fattibile anche grazie alla generosità di sponsor come Belfor, Evolvere, ABSystem, FMS Group e altri, aziende gestite da manager particolarmente sensibili ai problemi sociali e al sostegno dei meno fortunati. Anche il Maxibasket Milano sarà presente ai Mondiali con un team Over 55 che, per tenersi in allenamento, disputa il Campionato UISP Over 45 e si è classificato al 2° posto in Regular Season e proprio in questi giorni inizia la fase dei Play-Off. E ciò nonostante talvolta il divario di età con gli avversari superi i 10 anni!

Andrea Magaddino passa a Pino Maccheroni durante l’allenamento nella palestra della Fortitudo (che speriamo sia di buon auspicio…) – photo by Savino PAOLELLA ©2019

Sin qui abbiamo parlato di Maxibasket maschile, ma esiste anche quello femminile: da oltre 10 anni le Highlanders Pesaro grazie a Antonella Lo Buono giocano e partecipano ai vari campionati Europei Over 50 e sono sempre alla ricerca di sponsor per pagarsi le trasferte. Non sanno ancora se avranno le risorse per andare in Finlandia, e sarebbe un peccato non vederle difendere i colori italiani ai Mondiali.

Ancora più recenti dei loro colleghi uomini è il neonato team femminile del Maxibasket Donne Milano, che con Maria Elena Malighetti, Elisabetta Helzel e Elena Taglialatela ha riunito cestiste milanesi Over 45-50 e si è attivato per aiutare le altre donne, nel far comprendere quanto faccia bene l’attività fisica col passare degli anni e per combattere alcune malattie del metabolismo, tra i quali il diabete. Per diffondere queste informazioni vengono organizzati incontri a scopo benefico e devoluti fondi a organizzazioni che sostengono le donne bisognose di supporto.

Francesco Donati, play della Over 45, in azione contro il Montenegro a Maribor 2018. photo by Savino PAOLELLA ©2019

I più fortunati aiutano i meno fortunati, e questo è lo spirito che ci piace del Maxibasket. Ma per fare ciò occorre del danaro e anche le nostre amiche del Maxibasket Milano Donne sono alla ricerca di sponsor e sostenitori. Facciamoci un pensierino, basta veramente poco per supportarle attraverso la campagna di raccolta fondi che trovate qui:

https://www.retedeldono.it/it/progetti/maxibasket-donne-milano/maxibasket-donne-per-le-donne

Prossimamente vi aggiorneremo sulla preparazione per Helsinki da parte delle altre squadre italiane qui solo citate. Stay tuned… il Maxibasket cresce bene.

Le squadre del MaxiBasket Donne Milano e le Highlanders Pesaro al termine dell’incontro benefico che le ha viste protagoniste della raccolta fondi per la “Casa della Donna” – photo by Savino PAOLELLA ©2019

Le donne del MaxiBasket Milano sono spesso costrette a giocare contro formazioni maschili in quanto non trovano altre squadre master femminili con facilità – photo by Savino PAOLELLA ©2019

Quando si fa seriamente…. ecco struttura, staff, giocatori e sponsor della agguerrita compagine dei Golden Players Italia. Courtesy Virgilio Marino.

 

I Vesuvians, team napoletano molto presente sia in Campania che ai Campionati Europei e Mondiali.

Gli “Highlanders