La seconda giornata ha riservato qualche sconfitta alle nostre rappresentative “meno giovani”: hanno perso le Over 75, 70, 65 e la Over 60 Golden Players.

Marco Veronesi della Over 65 in azione contro gli USA

Sconfitta attesa quella della Over 65 con i campioni in carica degli USA per 44 a 75. Grandi, veloci e tecnici gli statunitensi, aggressivi con la loro difesa a uomo che diventata a tutto campo su canestro segnato. Poco hanno potuto opporre i nostri, con Moretuzzo e Gabelli in evidenza in attacco e Giroldi da fuori. L’ultimo quarto gli americani hanno mollato la presa e i nostri hanno realizzato 20 punti dopo che nei primi 3 quarti ne avevano messi a referto solo 24 in totale. Il passaggio alla fase successiva per i nostri 65enni dipenderà dal match di domani col Cile, anch’esso sconfitto nettamente dagli USA alla partita d’esordio.

Claudio Cavallini della Over 70 contro la Russia

La Over 70 ha perso 29-55 con la Russia, squadra molto ben organizzata e prestante fisicamente. Peccato perché un bell’inizio aveva fatto sperare in un match abbordabile, con Bob Quercia e Claudio Cavallini in bella evidenza. Vera potenza del basket la squadra russa, destinata a salire sul podio a fine torneo.
Over 75 sfortunati contro l’Australia, perdono di un solo punto, 21 a 22, punteggi bassissimi com’è tipico per gli Over 75/80 con Turra in grande spolvero. Sono mancati in parte i preziosi punti di Peppe Vento e la situazione della Over 75 è adesso compromessa.

Il gioco duro dei finlandesi contro i nostri Over 55 Vesuvians

Perdono 48-64 gli Over 60 Golden Players con la forte Germania. D’Orsi, Gallucci, Papa e compagni hanno lottato come leoni, con Marino e Giani a cercare di far girare la squadra ma la Germania si è confermata avversario ostico. Stoici gli azzurri a non farsi coinvolgere in un gioco molto duro, ma capaci al contempo di rendere pan per focaccia.

Hanno vinto la Over 55 Fimba con il Messico per 88 – 35, un allenamento che ha visto i nostri provare assetti tattici e esibirsi in contropiede veloci e tiri da fuori da parte di Bullara (quasi 30 punti, ma le statistiche ufficiali gliene assegnano meno) e Tirel (anche lui, circa 20 punti e non 15 come da statistiche). 9 punti per Bonino e +43 di valutazione per Gianni, utile in regia e veloce di mano a rubare palloni ai messicani. Passaggio certo al girone a eliminazione diretta per gli azzurri.

Vincono 53 a 49  i Vesuvians della Over 55 contro i padroni di casa della Finlandia. Coach Calcagni fa giocare i suoi in velocità e con soluzioni semplici ma efficaci, così che Magni, Leucci e Caruso hanno potuto affossare i finlandesi.
Il passaggio al turno si deciderà domani, lunedì.
Vince Pegaso Over 50 con la Repubblica Ceca per 50 a 40 e bissa la vittoria di ieri. Passaggio al turno successivo assicurato per Celenza, Gigliozzi e compagni, capaci di partire molto bene e poi conservare il vantaggio esprimendo un gioco efficace e capaci di incassare il gioco duro dei cechi.
Anche la Over 50 Fimba Italia allenata da Lino Lardo regola la Georgia 81-74, e passerà alla fase successiva. Mollano la pressione solo all’ultimo quarto gli azzurri, dopo che i soliti Angeli, Delli Carri e Tortolini avevano portato il vantaggio a oltre 20 punti.
Altra bella vittoria di carattere per la Over 55 MBM con la forte Estonia per 53 a 38. In evidenza il solito Bassi con 19 punti e +19 di valutazione. Dura e compatta la difesa, fluido l’attacco, il team guidato da Andrea Bassani si sta dimostrando unito e efficace. Passaggio alla fase eliminatoria assicurato.
Vince anche la Over 60 Fimba Italia di con la Germania per 67-26. Parte bene il quintetto guidato da Maggadino e Musmeci e nel 2º quarto stordiscono i tedeschi con un perentorio 24 a 2 che non lascia scampo. Passano il turno in anticipo anche i nostri azzurri di coach Benatti.
Vince 66 a 30 col Perù la Over 40 di coach Ritacca, col solito Visnjic (20 punti) ben coadiuvato da Busca, Giusti e Farioli. Troppo atletici e veloci gli azzurri, oltre che ben organizzati in attacco. Strada aperta per la fase eliminatoria anche per i più giovani giocatori italiani a questi Mondiali.