MONTECATINI – Croazia asfaltata. Due volte. A Montecatini l’Over 50 azzurra travolge gli avversari 92-65 trascinata da un ispiratissimo Angeli, autore di 24 punti. Non è da meno l’Italia Over 55, che dopo una partenza sottotono e un doppio parziale 1-8 e 9-15 riesce a ribaltare ritmi e punteggio, chiudendo la gara con un pesantissimo 74-44 e concedendo ai croati appena 4 punti nel terzo quarto.
Il doppio confronto dunque non lascia spazio a interpretazioni. Gli azzurri Master si dimostrano semplicemente più forti dei biancorossi, sia sul piano tecnico sia su quello fisico. Parzialmente vendicata in questo senso la Nazionale di Gallinari e Belinelli, che giusto un anno fa aveva dovuto dire addio all’Olimpiade proprio cadendo per mano dei croati, a Torino.

Joe Dalla Libera

OVER 50 – Boni e compagni mettono subito la quarta, portandosi avanti 21-11 nel primo quarto e 55-24 alla fine del primo tempo. Nella ripresa gli azzurri dilagano, arrivando molto vicini ai cento punti con coach Bucci che dà spazio a tutti e undici i giocatori. Cinque di loro vannoi in doppia cifra, oltre all’Mvp Angeli segnaliamo i tredici punti e il 6 su 6 al tiro di Dalla Libera, che ieri ha festeggiato i 50 anni, i 13 di Claudio Capone e Riccardo Esposito, infine i 10 di Bullara. Nove punti a referto per Mario Boni, tra gli organizzatori della manifestazione e che ha più volte ribadito in diverse interviste di credere molto nel progetto dei mondiali Maxibasket: a Montecatini quest’anno hanno portato quasi 40mila persone, seimila atleti e 367 squadre. Numeri che si possono migliorare, magari già dalla prossima edizione in programma in Finlandia, tra due anni.

Mario Boni, a 53 anni l'entusiasmo e la carica di quando ne aveva 20...

Mario Boni

Bullara

Angeli

OVER 55 – Diverso l’approccio alla partita dei colleghi cinque anni più anziani. Messi in difficoltà nei primi quindici minuti dal gioco pulito in attacco e dalla difesa sporca, ma sempre corretta, dei croati. In chiusura di primo tempo Tirel e compagni si scrollano via la ruggine e forse anche un po’ di stanchezza accumulata nella durissima partita contro gli Usa, Marco Solfrini punge più volte gli avversari dalla media e l’Italia chiude avanti 34-29, per poi dilagare nel terzo quarto con una difesa aggressiva e una condizione fisica decisamente superiore. Tre i giocatori in doppia cifra: quindici punti per il capitano Marco Tirel, 14 di Solfrini, tra i migliori, 14 anche di Roberto Gianni, una delle chiavi della ripresa azzurra nel finale del secondo quarto. Chris McNealy, l’Mvp contro gli Stati Uniti, è rimasto in panchina l’ultimo quarto d’ora per non forzare sulla gamba leggermente infortunata: la speranza è che in semifinale l’ex giocatore di Trieste, Desio, Bologna e Montecatini possa recuperare al 100%.
Si ricomincia domani alle 11: l’Over 55 affronterà la Germania mentre alle 12.30 toccherà all’over 50 contro l’Ucraina di Sasha Volkov.

Chris McNealy

 

Marco Tirel

 

Il “gancio-cielo” di Marco Solfrini

 

LE ALTRE – Semifinali anche per l’Italia Over 40, domani pomeriggio affronterà la vincente tra Ucraina e Cile, e per gli azzurri dell’Over 60, sempre domani ma alle 9.30 del mattino se la vedranno con i pari quota della Germania. Dunque, dopo il doppietta con la Croazia, si ripropone un’altra sfida al quadrato, stavolta contro i tedeschi.

Peppe Vento, mitico 76enne ai vertici anche nel tennis master

 

Claudio Cavallini contro gli USA

 

Paolo Gambardella, impossibile fermarlo anche per gli USA Over 70

OVER 70 PER IL 3° POSTO – Niente da fare infine gli azzurri della Over 70 allenati dal paròn Tonino Zorzi, usciti sconfitti questa mattina 65-50 contro gli Stati Uniti. Sabato la finale per il terzo e quarto posto li vedrà opposti al Brasile. Tutta americana invece la finale, tra Usa e Cile.

Qui sotto i tabellini delle partite giocate dall’Italia Over 50 e Over 55.

Over 50: Italia-Croazia 92-65
Angeli 24, Noli 3, Capone 13, Esposito 13, Boni 9, Dalla Libera 13, Bullara 10, Montecchi 6, Calcagnini 1, Venturi, Carera (c). All. Bucci

Over 55: Italia-Croazia 74-41
Gianni 14, Sbarra 6, Trotti 5, Ferrari, Schiavi 7, Magni 2, Tirel (c) 15, Solfrini 14, Silvestrin 2, Porto, Ceccarelli, McNealy 9. All. Marinucci

testo di Giacomo Iacomino – foto di Savino Paolella – Uff. stampa Nazionali Master