Michal Ignerski al tiro durante la prima gara della Trentino Basket Cup 2013 (Foto Massimo Musolino 2013)

Michal Ignerski al tiro durante la prima gara della Trentino Basket Cup 2013 (Foto Alessio Musolino 2013)

Israele-Polonia 81-65

TRENTO – Polonia e Israele sono le prime due squadre a scendere sul parquet della Trentino Basket Cup 2013. La Polonia parte forte piazzando un parziale di 7-0 in apertura guidato da Karnowski, classe ’93 centro all’Università di Gonzaga. Israele esce dagli spogliatoi con cinque minuti da giocare nella prima frazione. Omri Casspi, primo NBA del torneo (Houston ndr) a scendere sul parquet del PalaTrento, prende per la mano la sua squadra e con un parziale di cinque punti personali riporta a contatto i suoi. La Polonia non molla e, complice un paio di falli di troppo di un Tyus troppo distratto per Israele, resta a contatto. Israele mette la quarta in finale di frazione e chiude il parziale con il punteggio di 21-13. Omri Casspi con 7 punti è l’MVP del primo quarto del torneo.

Israele, nel secondo quarto, sfrutta l’inerzia accumulata nella prima frazione si porta in meno di cinque minuti in doppia cifra di vantaggio (33-19). La Polonia fa un buon lavoro sotto i tabelloni con il possente Karnowski che sta giocando una buona partita. Israele inizia anche a difendere forte: dimostra il numero 14 Yaniv Green che stoppa Ponitka, lanciato in corsa verso il canestro.  Bauermann, CT della Polonia, comprende che il momento è delicato e chiama Time Out con i suoi sotto di 10 a un minuto dalla pausa lunga (37-27). Il secondo quarto finisce in sostanziale equilibrio con le squadre che restano a dieci punti di distanza. Da segnalare l’ultimo possesso a disposizione dei Polacchi: Szubarga gioca con il cronometro fino a quattro secondi dalla fine quando inizia la sua penetrazione che lo porta tra le linee difensive israeliane dove porta a casa due punti in lay-up allo scadere di pregevole fattura. La prima metà di gioco si chiude sul 39-31 per Israele.

La seconda metà di gioco si apre con due punti per gli israeliani. La Polonia è entrata con idee decisamente bellicose. Bastano poco più di tre minuti ai ragazzi di Dirk Bauermann per pareggiare i conti a quota 41. L’eroe della rimonta è Zamojski che con due triple back-to-back e un recupero fondamentale ravviva le speranze dei suoi. Shivek, CT Israeliano, chiama immediatamente Time Out. Le parole del Coach sembrano avere l’effetto desiderato. Tyus si mette a lavoro sotto i tabelloni e rimedia due fischi fondamentale per spezzare il ritmo ai polacchi sempre più galvanizzati. Israele torna a farsi sentire. Casspi raggiunge la doppia cifra ma con qualche forzatura di troppo. La Polonia ha esaurito la carica per questo terzo quarto e si ferma a quota 47 mentre Israele dopo l’inizio disastroso della seconda metà di gara ritrova le forze per chiudere con un bilancio positivo  prima del quarto decisivo (59-47).

Raviv Limonad in posa acrobatica (Foto Alessio Musolino 2013)

Raviv Limonad in posa acrobatica (Foto Alessio Musolino 2013)

La polonia prova a rientrare, favorita anche da qualche errore di troppo di Israele. Casspi continua a prendere troppi tiri in isolamento che portano a facili rimbalzi per i polacchi che, a loro volta, portano al contropiede. Risultato? 63 pari a cinque minuti dalla fine.

Si va punto a punto per gli ultimi tre minuti di gara. Alla schiacciata di Casspi risponde il lay-up di Ponitka. Israele piazza il primo mini parziale di questo finale con la tripla di Ohayon subito replicato da Casspi che si fa perdonare gli errori della terza frazione con due punti che danno 5 punti di vantaggio a Israele. La Polonia non ne ha più. Israele sfrutta il momento di difficoltà degli uomini in rosso con Tyus che si risveglia dal torpore e mette quattro punti in fila che riportano i ragazzi di Shivek in doppia cifra di vantaggio. La partita finisce qui con Israele che porta a casa il primo referto rosa di questa Trentino Basket Cup battendo la Polonia per 81 a 65.

MVP: Lior Eliyahu 19 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e un ottimo 9/12 al tiro.

Tabellini

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati