24 ore basketUn’altra spettacolare edizione della 24 Ore di Basket va in archivio con numeri da capogiro. La manifestazione organizzata da Shoemakers Basket e dalla sezione soci Coop della Valdinievole ha centrato gli obbiettivi: gli incassi ottenuti grazie alle offerte dei partecipanti permetteranno il mantenimento delle adozioni a distanza di 13 bambini del Burkina Faso tramite il Movimento Shalom, mentre le consuete donazioni all’associazione Cure 2 Children ed al Dynamo Camp.
La maratona di basket è stata simbolicamente vinta dai rossi per 1192 a 1133 ed ha visto alternarsi sul parquet del PalaBellandi oltre 900 giocatori e oltre 400 spettatori nel corso delle 24 ore di gioco.
E’ stata un’edizione molto intensa, partita con l’eterna sfida “Donne vs Uomini” che ha richiamato oltre 30 ragazze; poi il “9° Memorial Stefano Giacomelli”, torneo per la categoria Esordienti che ha visto l’Endas Pistoia trionfare in finale contro l’Avis Shoemakers Youth Monsummano Terme mentre nella “finalina” per il 3° posto il Minibasket Montecatini ha avuto la meglio sulla Cestistica Pescia.
Si è svolto il 3° torneo di 3 vs 3 della 24 ore di Basket, il “Kings of the Court 3 vs” divisi in due categorie: Senior e Under 15. Al primo posto per la categoria Under 15 i “Ringo Team” e per la categoria Senior gli “Zingari” che in finale hanno battuto gli “Anubi&Folks”. I premi per il “Kings of the Court” sono stati gentilmente concessi dal BuzzerBeater Blog e da Simone Mazzola, autore di American Dream.boni 24 ore
La partita evento della 12° edizione della 24 Ore di Basket è stata la sfida “Rossoblù Dentro vs Rossoblù Fuori” che ha visto fronteggiarsi leggende del basket italiano nate o cresciute a Montecatini, contro giocatori che hanno fatto la storia del basket termale ma non sono originari di questa città: la partita è stata vinta da questi ultimi per 102 a 99, con un finale al cardiopalma. Mattatori dell’incontro sono stati i 2 MVP della gara German Scarone, 38 punti per lui con 6 triple a bersaglio, e Lorenzo D’Ercole, che ha inspirato la rimonta dei “Dentro” con i suoi i 20 punti frutto di altrettante 6 triple. Fantastica la cornice di pubblico che ha riempito gli spalti del Palabellandi.

Questi i tabellini della partita:
Dentro: Tommei2, Cei, Sgobba 10, Ingrosso 4, Danesi 13, Meacci 11, D’Ercole 20, Incerpi 6, Tamburrino, Casciani 6, Amedeo Tessitori 29, Banti e Natali NE. Allenatore: Niccolai.
Fuori: Giarelli 13, Quartuccio 2, Biagini, Russo 4, Donati 12, Scarone 38, Boni 15, Nieri, Alessio Tessitori 18. Allenatore: Barsotti.
Al termine della partita è iniziata la Notte Bianca del Basket, il momento in cui la passione muove centinaia di giocatori che continuamente e senza sosta si sono alternati in campo, fino alle prime luci dell’alba. Sono state vinte le maglie della Pallacanestro Varese, dell’Olimpia Milano, del Basket Ferentino, dell’Aquila Basket Trento, di Casale Monferrato, del Pistoia Basket e le scarpe autografate da Lollo D’Ercole, capitano della Virtus Roma.
La mattina è toccato ai più piccoli che hanno sfidato i propri genitori in dure battaglie, riempiendo il parquet negli ultimi secondi della 24 ore di Basket in un tripudio di festa e sorrisi.

24 ore basket bambino
In questa edizione ci siamo consolidati come una manifestazione di rilevanza nazionale con ben 60 partecipanti divisi tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e Campania che hanno sfidato il traffico del ponte del 2 giugno pur di dare il loro contributo alla 24 ore di Basket e poter orgogliosamente dire “Io c’ero”.
Un sentito ringraziamento al Comune di Montecatini Terme per la consueta concessione degli spazi e per la vicinanza mostrata attraverso il supporto della consigliera De Paola, ai Soci Coop Valdinievole per il supporto logistico, organizzativo e di comunicazione, ai partner e agli sponsor, sia tecnici che effettivi; un grazie a tutti i volontari, alla Pallacanestro Femminile Montecatini, e a tutto il popolo Rossoblù, che da sempre ci sostiene.