Dopo la settimana della Summer League, appena trascorsa, anche quest’anno contraddistinta da un notevole successo di spettacolo e di pubblico, continua l’estate senigalliese dei canestri, con un altro evento di grande livello e interesse.

Sabato 2 e domenica 3 luglio, Senigallia ospiterà una tappa Gold dello Streetball Italian Tour 2k16, campionato nazionale di 3contro 3 organizzato da FIP e FISB, che assegnerà i titoli nazionali nelle categorie Senior Maschile e Senior Femminile alle Streetball Finals di Riccione 2K16.
Ma cosa è lo Streetball? La FISB è un’Associazione sportiva dilettantistica che  promuove la specialità dello streetball, il basket da strada; opera su tutto il territorio italiano organizzando eventi cestistici ed è l’unico partner riconosciuto dalla FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, per la realizzazione dello Streetball Italian Tour.

13115628_10209623152364070_532149532_n-1

Per raggiungere le finali di Riccione, gli atleti possono partecipare alle quattro tappe dello Streetball Italian Tour, quella di Roma, che si é svolta il 28-29 maggio presso il Piazzale Vittorio Emanuele, quella di Porto Rotondo (1-2 Luglio Località Casbah), quella di Torino (8-9 Luglio Palaolimpico – Corso Sebastopoli) e infine quella di Salerno (16-17 Luglio Piazza Salerno Capitale).
Se qualcuno si fosse perso una delle quattro tappe ufficiali, sarà ancora possibile conquistare un pass per le finali di Riccione in programma dal 29 al 31 luglio,   partecipando ad uno dei tornei FISB Gold che varranno per la conquista di 15 pass, sia nella categoria maschile che femminile o FISB Silver,  27 pass a disposizione per la sola categoria maschile.
Senigallia sarà teatro di una delle quindici tappe Gold, che metterà a disposizione un pass, sia per la categoria femminile che maschile. In questo fin settimana  arriveranno le squadre vincitrici dei 10 tornei di streetball che si sono svolti nella nostra regione.
Il torneo, al quale parteciperanno all’incirca 50 squadre, si svolgerà in uno scenario particolare e inedito, la zona del porto, che si presta molto per una competizione “da strada”.

Oltre a giocarsi la partecipazione all’evento di Riccione, ogni giocatore italiano può rendersi eleggibile e quindi essere selezionato per le Nazionali italiane 3×3, maschile e femminile, che hanno già iniziato la preparazione in vista degli eventi internazionali ai quali parteciperanno.,

Nella tappa senigalliese, a completare il tabellone delle partite, scenderanno in campo anche diverse squadre nelle categorie Under 18, maschile e femminile.
Insomma,  è proprio vero ciò che si legge nel sito della FISB “la strada dal campetto alla Nazionale… non è mai stata così breve!”.