Una serata indimenticabile. E’ stata quella vissuta da chi era presente sabato sera ad Alpo (VR): una festa bellissima e riuscitissima, coronata pure dalla bella vittoria dell’Ecodent su Costa Masnaga (58-46). Tutto è iniziato un’ora e mezza prima della palla a due, nello spogliatoio dell’Alpo Basket. Le ragazze hanno indossato la maglia da gioco “celebrativa”, creata per l’occasione: verde, con la scritta A2 davanti e con il cognome della giocatrice dietro. Dopo un breve discorso di coach Nicola Soave, ogni giocatrice ha consegnato la maglia celebrativa a ciascun componente dello staff tecnico e dirigenziale della società, tutte rigorosamente nominative. E’ stato forse il momento più emozionante della serata, benchè mancasse più di un’ora alla palla a due.

Poi la partita, giocata in un clima di festa, con tanti striscioni, suoni e vessilli biancoblù. Le padrone di case partono meglio, piazzando subito un 9-0 che sembra annichilire Costa Masnaga. Le ospiti hanno evidente difficoltà in attacco, sbagliano facili “rigori” da sotto e non la mettono mai, ma proprio mai nel primo quarto. Si pensi che Costa segna zero punti dal campo nel periodo iniziale: gli unici punti arrivano dalla lunetta a 2′:43″ dalla prima sirena alla quale si arriva sul punteggio di 11-2.

Nella seconda frazione la partita entra nel vivo: Anna Rossi mette la tripla che “doppia” le avversarie (14-7), che finalmente si svegliano e infilano un parziale di 0-10 che vale il sorpasso (14-17). Il pubblico si fa sentire, Monica sale in cattedra e piazza 5 punti consecutivi (una tripla e due liberi) e all’intervallo lungo è parità (21-21). Nel terzo quarto le lombarde faticano a trovare il canestro, come all’inizio: stavolta l’Ecodent ne approfitta e siglia un break di 11-0 chiuso dalla tripla della solita Monica (32-21). Il vantaggio interno si mantiene sulla doppia cifra sino a fine tempo (41-31), poi nella frazione conclusiva il divario si allarga e non c’è più partita (52-38). Gli ultimi minuti si giocano in un clima di euforia, sia in campo che in tribuna, e quando arriva la sirena finale (58-46), inizia la festa vera e propria.

Il presidente Renzo Soave prende in mano il microfono per salutare i presenti e ringraziare le ragazze, cui viene consegnata una rosa rossa dallo sponsor Marco Dall’Oca. Poi la parola passa alle autorità: inizia il presidente del comitato provinciale FIP Roberto Leoni, poi è la volta del presidente regionale Bruno Polon e quindi quella del sindaco di Villafranca Faccioli e dell’assessore allo sport Dall’Oca. La squadra viene “innaffiata” con lo spumante, il capitano Anna Rossi taglia le retine e inizia il giro d’onore con la bandiera con la scritta A2. La festa si trasferisce poi all’esterno del palasport con una risottata e una mega torta: il brindisi finale chiude questa magica serata e questa storica stagione, anzi no… manca l’ultima partita ad Albino sabato prossimo. Poi il meritato riposo per tutte: grazie ragazze!
Maglie-A2-spogliatoio