Ancora un mese e poi le tre nazionali più anziane del nostro maxibasket (Over 65, 70 e 75) saranno completate. Ai rispettivi allenatori il compito di fare una selezione che si

Giroldi, Papetti e Veronesi: tre ex della Mobilquattro- Xerox Milano fra gli Over 65 che aspirano alla maglia azzurra per i mondiali in Finlandia (25 luglio – 4 agosto)

impone perché, a differenza di quanto avveniva negli ultimi due anni, ci sono problemi di abbondanza di giocatori. Intanto  le tre formazioni proseguono con costanza gli allenamenti a San Bonifacio e a Soave, nei pressi di Verona. I mondiali in Finlandia sono ancora lontani, ma i problemi per andarci sono vicini. Oltre a quelli tecnici della preparazione ci sono quelli burocratici.
Da quest’anno è cambiato il modo di scaricare le fatture. Come essere in regola con il Fisco sia per le somme da incassare come le sponsorizzazioni, sia per quelle da pagare come divise da gioco, biglietti aerei, alberghi…?   Con l’aiuto di commercialisti e legali si è risolto il problema dando vita a un’associazione dotata di tutti i requisiti per essere in regola. Benissimo, adesso chi vuole sponsorizzare in qualche modo la spedizione azzurra Over 65, 70 e 75, sappia che è possibile scaricare la relativa fattura  senza problemi e così rendere la trasferta in Finlandia ancora più agevole.
 

Edi Bramuzzo va a canestro . In alto la scritta che sintetizza lo spirito degli Over 70: Non mollare mai! (Foto Paolella)

Le tre formazioni azzurre sono in via di definizione. Gli Over 75 ci sono, ma sono ancora un po’ pochi. Eccoli: Claudio Turra, Guido Lorenzetti, Dario Borgato, Vasco Properzi, Peppe Vento, Nino Bevacqua, Sandro Ciarlo, Diomede Tortora, Mario Natucci. Ci sarebbe anche il glorioso Giorgio Cedolini, ma deve operarsi al ginocchio destro, operazione che presenta difficoltà. Vale la pena fare un nuovo appello: se ci sono ex giocatori in buono stato di salute che hanno voglia di rimettersi in gioco per unirsi alla formazione dell’Italia che andrà ai mondiali di Espoo – vicino a Helsinki – si facciano avanti e saranno bene accolti sia dall’allenatore Ugo Schiavo, sia da tutti i giocatori. Non è assolutamente necessario aver giocato in Serie A, ma saper giocare o è.. Importante è ance essere fisicamente a posto e aver voglia di allenarsi, il che comporta – inutile negarlo – dei sacrifici. Mettetevi in contatto con il sottoscritto (cell. 338.3802053 – email: [email protected] ) e tanti ringraziamenti anticipati.
È sicuramente messa meglio la formazione Over 70, che lo scorso anno ha conquistato l’argento agli Europei di Maribor e che ha fondate ambizioni di salire sul podio anche in Finlandia. Attualmente sono 12 i componenti  della squadra. Se

Bob Quercia in palleggio pronto a sfruttare il blocco di Maresca (Foto Paolella)

qualcun altro si aggiungerà, sarà naturalmente bene accetto. Sarà l’allenatore Franco Sanesi a decidere la formazione da portare a Espoo. Ecco gli elementi che attualmente che da tempo si stanno allenando e che hanno maturato un più che discreto affiatamento:  Claudio Cavallini, Augusto D’Amico, Pino Zanardi, Nino Comelli, Paolo Gambardella, Pino Maresca, Dino Rama,  Silvano Polo, Roberto Quercia, Giuliano Ceper, Massimo Paronuzzi, Edi Bramuzzo, Aurelio Armatore.
I problemi nascono
con la formazione Over 65, che è di gran lunga la più affollata, con ben  20 giocatori che aspirano a vestire la maglia azzurra ai mondiali in Finlandia. Ecco i nomi:

D’Amico osserva Comelli, che entra a canestro con la grinta che lo caratterizza (Foto Paolella)

Umberto Dolce, Carlo Gallana, Gabriele Camorani, Mario Cadamuro,Roberto Pecorelli, Lucio Tirapelle, Enzo Tomasella (in forse), Gabriele Schiavon, Gianni Trevisan, Giorgio Papetti, Marco Veronesi, Giorgio Morettuzzo, Emilio Faggionato,  Carlo Orlandi, Claudio Grasso, Edilio Camera, Ferruccio “Ferro” Gabelli, Mario Tesio, Tony Stefano, Renzo Carnevali, Geremia “Mimmo” Giroldi.
Cominciamo dall’ultimo arrivato, e cioè da Geremia Giroldi, che ha partecipato all’ultimo allenamento a Soave. Gli appassionati milanesi lo ricorderanno negli anni Settanta come micidiale colpitore dall’angolo nelle file della Mobilquattro, poi Xerox, in serie A. L’altro giorno si è presentato nel suo primo allenamento con gli Over 65, fisico asciutto, buon tono muscolare. Nonostante un po’ di ruggine che si porta addosso, è pronto ai rimbalzi, e la sua mano è ancora quella del buon tiratore; in più, visto che fa l’allenatore e si deve occupare di tattica, vi ha aggiunto una visione di gioco che una volta non aveva. A occhio e croce, un buon acquisto.

D’Amico cerca di farsi spazio sotto canestro, marcato da Maresca (Foto Paolella)

Con Papetti e Veronesi, Giroldi porta a tre gli ex giocatori della Mobilquattro- Xerox. Se poi aggiungiamo il tecnico Paolo Bianchini e il massaggiatore  Natalino Redaelli, il gruppo della vecchia Pallacanestro Milano può salire  a cinque. E non è finita. Al prossimo allenamento assisterà Massimo Lucarelli, un altro ex Mobilquattro. Difficile che accetti di giocare, ma mai dire mai. Inutile aggiungere che con i suoi 209 centimetri potrebbero fare molto comodo ai mondiali.
Gli allenatori della Over 65 Gianni Trevisan e Paolo Bianchini dovranno ora selezionare gli uomini da portare ai mondiali di Espoo. Compito non facile, ma che – ne siamo sicuri – sarà portato a termine nel migliore dei modi.
mario natucci