Sport, corsa, footing, fatica, sudore. Ma non solo… Tutto accade nel cuore di Riccione, nella movida riccionese, tra piscina, surf, ping-pong, calciobalilla, mare e discoteche. Mentre sotto il sole di “Riccione” le 88 squadre finaliste dello Streetball Italian Tour 2017 si divertono con la palla a spicchi, il giovane ventunenne attore napoletano (ferrarese d’adozione) Andrea Savillo si prende il titolo di MVP dell’estate. Proprio sotto il sole di Riccione, come dice la canzone di Thegiornalisti. “Riccione” è il vero most valuable player dell’estate musicale e televisiva italiana, con un tormentone che ormai suona come un grido di sfogo e di battaglia nelle orecchie del popolo italiano.

Prima figura centrale del video “Vedrai” di Samuel girato a Rimini, poi protagonista del tormentone “Riccione” di Thegiornalisti, il ventunenne Andrea Savillo di Ferrara si candida a essere uno dei protagonisti del cinema italiano.

Il videoclip “Riccione”, attualmente al primo posto nelle varie top-chart musicali, raccoglie una serie di storie e sentimenti contrastanti. Proprio come “Vedrai” di Samuel, canzone che ha riscosso grande successo a Sanremo e che è stato girato sempre in Riviera Romagnola. Entrambi i videoclip vedono il giovane Andrea Savillo protagonista di numerose scene di amore e intrattenimento. “Provo una forte emozione essere in cima alle classifiche – racconta il giovane – Mai me lo sarei aspettato a 20 anni, speriamo di continuare così. Il video di Riccione? Ha riscosso successo forse perché unisce le fasce di età più svariate, dai 14 ai 60 anni, è molto orecchiabile e ha uno stile tutto italiano. E’ una canzone molto estiva con tematiche che si intrecciano tra loro con naturalezza, come sole, spiaggia, ragazzi, ragazze e discoteche. Lo sport che amo? Sicuramente sono un grande tifoso del Napoli di Sarri”.

Andrea Savillo, nato a Napoli ma ferrarese d’adozione, ha iniziato con grinta e determinazione a 19 anni un percorso di studio di recitazione a Milano; da lì in avanti un importante trend di crescita personale lo ha condotto a girare video clip musicali estremamente importanti. “Sono un ragazzo umile che si impegna ogni giorno per diventare attore del cinema. A pensare che il giorno prima che girassi Vedrai è morta mia nonna: me ne stavo per tornare a Napoli con la mia famiglia (che abita a Ferrara, ndr) per il funerale ma poi la forza interiore e la voglia incontrastabile di regalare alla mia cara nonnina questa soddisfazione mi hanno portato a partecipare al videoclip di Samuel. Proprio grazie a Vedrai mi sono fatto conoscere… La somiglianza a Leonardo Di Caprio a livello estetico e professionale? Mi rende felice, ma non per questo mi monto la testa, anzi dovrò dimostrare tutto il mio valore”. Infine una battuta: “Mvp dell’estate? No dai… Non esageriamo…”. DANIELE BARTOCCI