La tecnologia ha ormai un impatto molto deciso sulla vita di tutti i giorni, e il mondo dello sport non è certo estraneo a questo fenomeno. Il basket, nello specifico, è ambiente molto adatto alla proliferazione di software e hardware utili a raccogliere, gestire e rielaborare le grandi moli di dati che si è in grado di raccogliere. Nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, questi strumenti risultano di difficile comprensione per gli addetti ai lavori e richiedono grandi investimenti per essere sfruttati, il che ne limita notevolmente la diffusione.

Il team di MYagonism

Il team di MYagonism

In questo contesto va inquadrata la nascita di un’app tutta italiana che, creata nel 2013 da un gruppo di ragazzi amanti della palla a spicchi, sta già godendo di una ammirabile propagazione in ambiente cestistico. MYagonism, questo il nome della startup, propone degli algorimtmi e dei sistemi di gestione dati innovativi, in grado di rivoluzionare e semplificare almeno in parte la loro lettura. Il tutto senza ledere in alcun modo la qualità dei risultati: semplice e intuitiva come approccio, la app permetterà a qualsiasi allenatore, di qualsiasi squadra a qualsivoglia livello, di godere di analisi statistiche veloci e completissime.

Ideata servendosi di un comitato scientifico internazionale, comprendente professori italiani e americani, MYagonism ha infatti sviluppato un innovativo algoritmo che classifica secondo una nuova ottica il talento degli atleti. Esso tiene infatti conto “della difficoltà della partita, della stanchezza fisica, del tipo di campionato, della pressione psicologica; grazie a queste (e molte altre) variabili, assegna un valore ad ogni azione, di ogni giocatore”, come spiega Lorenzo Lanzieri, project manager della startup.

L’obiettivo, ambizioso ma razionale, è quello di riuscire a creare un’unica piattaforma in cui convogliare e confrontare i dati di tutti i giocatori di pallacanestro del mondo, ad oggi più di 3 milioni e ancora sprovvisti di una simile opportunità.

L’offerta, per il momento, consiste di un’applicazione per Ipad, fondamentale per l’inserimento dei dati “live” durante le partite, di una piattaforma web social, utile per condividere i propri risultati ma soprattutto per confrontarli, e infine di un chip (wearable hardware) che traccerà i movimenti in campo dei giocatori in tempo reale, anche indoor.

All’interno di www.MYagonism.com saranno presto presenti anche sviluppi per altri sport, perchè il basket è un solido punto di partenza ma non un semplice punto di arrivo. Per i cestisti, piattaforma e app sono già online gratuitamente: è sufficiente iscriversi (per la prima) e scaricare (la seconda) per poter iniziare la propria rivoluzionaria esperienza.