Fabrizio Della Fiori parla al pubblico di Amandola

Fabrizio Della Fiori parla al pubblico di Amandola

Con la vittoria dei Via Palermo N° 25 sotto gli occhi di Fabrizio Della Fiori si è chiusa la terza edizione di Basketball For Africa, torneo di pallacanestro il cui intero ricavato andrà in beneficienza a Sports Around The World, associazione che si occupa di costruire campi da basket e scuole di sport nel Continente nero.

Come anticipato, la serata finale di domenica è stata nel segno dell’ex giocatore di Cantù, Venezia e Varese, medaglia d’argento alle Olimpiadi nel 1980 e bronzo agli Europei del 1975 con la maglia della Nazionale, con la quale ha collezionato ben 155 presenze. Della Fiori, gran tiratore da tre punti in gioventù, oltre a premiare la squadra vincitrice, ha sfidato il vincitore della gara di tiro dalla lunga distanza, Alessio Olivieri, non sfigurando per niente nonostante i 64 anni di età. “Anche se vivete lontani dai grandi circuiti sportivi, come qui ad Amandola, per emergere l’importante è fare tutto con passione”, questo il messaggio che ha voluto lanciare Della Fiori parlando al centinaio di ragazzi e non accorsi al playground di Piazza Alta.

Un nuovo successo per i ragazzi dell’organizzazione, dopo la riuscitissima conferenza con il giornalista di Sky Flavio Tranquillo che giovedì aveva portato ad Amandola centinaia di persone da tutte le Marche.

I Via Palermo N° 25 vincitori del Basketball For Africa 2014

I Via Palermo N° 25 vincitori del Basketball For Africa 2014

Tornando all’aspetto “agonistico”, i Via Palermo N° 25 hanno vinto meritatamente chiudendo come unica squadra imbattuta del torneo. La squadra dell’Mvp Marco Tombolini (ex Gorizia in B, quest’anno in C Regionale alla Virtus Porto San Giorgio) hanno domato in semifinale i campioni in carica della Tamoil, che hanno pagato cara l’assenza del playmaker da Pedaso (C Regionale) Stefano Meconi. In finale, poi, vittoria sofferta ma non troppo contro Il Magro e i Ciccioni, che pur privi del pivot Aci sono stati capaci di rientrare fino al -3 ad un paio di minuti dalla sirena trascinati dalla verve di Alessio Magrini (ex Recanati e Civitanova in C) prima di crollare sotto i colpi di Tombolini.

Nei prossimi giorni verrà resa nota la cifra esatta che verrà devoluta in beneficienza. Siamo comunque nell’ordine di qualche migliaia di euro.

 

FINALE 1°-2° POSTO

VIA PALERMO N° 25 – IL MAGRO E I CICCIONI 46-36

VIA PALERMO N° 25: Menconi, Paccapelo ne, Bolognesi 3, Pagliariccio 15, Liciotti, Mosconi 7, Tombolini 15, Pancotto 6.

IL MAGRO E I CICCIONI: Savi 4, Magrini 17, Carboni 2, Porfiri, Rossi 1, Olivieri 10, Salvi 2.

 

FINALE 3°-4° POSTO

TAMOIL – LI BAROLI 53-41

TAMOIL: Rutolini 6, Righetti 8, Zanivan 4, Antognozzi 2, Nanni, Belleggia 6, Addazi 27.

LI BAROLI: Sacchetti 3, Cappelletti 4, Antonini 16, Paternesi, Cruciani 5, Concetti, Di Silvestro 13.