Mancano oltre sei mesi all’estate ed alle vacanze più’ lunghe per le scuole ma già’ in tanti hanno deciso in che modo e dove passeranno del tempo per rilassarsi, imparare, viaggiare ecc..
Dall’altra parte c’e’ anche chi organizza e si impegna al 100% per fare in modo di creare le condizioni per i primi di poter godere delle migliori esperienze educative possibili. Basketball Stars Camp e’ proprio una di di queste entità che lavorano quotidianamente per organizzare eventi ma anche fare tanta solidarietà: “Basketball Stars Camp è un’associazione nata 4 anni fa che organizza Camp estivi di basket a Forlì e porta ragazzi e ragazze in Spagna e negli States per esperienze di basket e di vita.
Da 2 anni divido l’organizzazione del lavoro con Simone Pierich con cui mi trovo benissimo perché oltre ad essere un gran giocatore è soprattutto una bellissima persona che si mette sempre in gioco con i ragazzi e ha sempre buone idee da sviluppare.
Essendo la nostra un’ASD no profit tutto quello che rimane in cassa viene donato in beneficenza ad enti ed associazioni che operano nel sociale…in questi 3 anni abbiamo fatto donazioni importanti a WheelChair Basket Forlì, Special Olympics Italia , Casa Famiglia Mafalda Forlì, 7 For You Matteo Bertolazzi, Incontri senza Barriere, Special Crabs Rimini.…siamo molto orgogliosi di quello che facciamo oltre al basket e ai Camp veri e propri.”

Molto interessante e bellissima idea la borsa di merito alla memoria di Matteo Bertolazzi: “Abbiamo un bellissimo rapporto con la famiglia di Matteo e i suoi amici del “7 For You”. Tutte le estati organizziamo un Torneo (voluto fortemente da Mario Toschi) dedicato a Matteo al Bagno Jacarè di Cervia e facciamo un’importante donazione alla sua associazione.
Quest’anno abbiamo deciso di rafforzare l’amicizia intitolando a Matteo una borsa di “merito” dal valore di 600 euro da utilizzare per il camp del Baskonia in Spagna, un’incredibile opportunità che premia chi si distinguerà per meriti accademici, sportivi e/o di fair-play. Siamo certi che arriveranno richieste di partecipazione a questa Borsa di Merito da tutta Italia!”

Focalizzandoci sui camp, oltre agli Usa porteranno i ragazzi anche in Spagna. Facciamoci raccontare dei due camp e di quanti ragazzi/e avranno l’opportunità di giocare a basket e migliorarsi a parecchi chilometri da casa. Quali le novità’ rispetto ai camp precedenti?

“La nostra idea è di proporre Camp all’estero (abbiamo già incredibili idee per l’estate 2021) e ogni anno cerchiamo di migliorare e di aggiungere qualcosa, sia come basket che come attrazioni turistiche.
Con il Camp USA si tornerà a New York e Philadelphia per 15 giorni (14-29 luglio) a tutto basket e cultura a stelle e strisce, la novità’ e’ che i ragazzi avranno la possibilità di scegliere se partecipare al Nike Camp di NY o al Sixers Camp di Philadelphia con visite organizzate legate al basket (Madison Square Garden, The Palestra, Penn University e alcuni dei play grounds più famosi d’America) ma anche turistiche. (a NY visite a Manhattan, Central Park, Ponte di Brooklyn, Times Square mentre a Philadelphia a Liberty Bell, Eastern State Penitentiary, Scalinata di Rocky, Reading Terminal Market).
Da quest’anno abbiamo aperto una nuova collaborazione in Spagna, con il Baskonia, società di altissimo livello europeo che da anni partecipa all’Eurolega. Porteremo ragazzi e ragazze a Vitoria per 7 giorni (05-12 luglio), ad allenarsi in un’arena da 15mila posti e a vivere all’interno della foresteria del Baskonia per un camp di buonissimo livello con uno staff incredibile.
Sul sito www.starscampforli.it potete trovare tutte le informazioni necessarie!”

Gli educatori che accompagneranno i ragazzi sono tutti di altissimo livello tecnico ma anche umano. “Io e Simone Pierich saremo sempre presenti in entrambe le esperienze estere mentre al Camp del Baskonia in Spagna verrà anche Fabio Bongi (vice allenatore in serie A a Pistoia). In America tornerà Daniele Blengini di Mondovì (coach e gestore della parte social, foto e video) e porteremo due new entry entrambe dal Piemonte come Luca Di Meo (allenatore ed istruttore nazionale, formatore minibasket e preparatore fisico che lo scorso anno ha vinto il titolo italiano Under14 femminile) ed Elena Forneris (allenatrice nel CTF Piemonte femminile e medaglia d’argento al Trofeo Fabbri 2019) che si occuperà del gruppo femminile.”

Richard e’ un allenatore veramente capace abituato a lavorare da anni coi giovani per questo chiudiamo con due parole sulla pallacanestro giovanile per chi e’ sul “campo” ogni giorno.
“Si potrebbe stare a parlare per giorni di questo argomento.
Per la mia esperienza posso dire che sono al mio secondo anno in Piemonte in una bellissima realtà, Granda College Cuneo, con un settore giovanile importante che mette bambini, ragazzi e ragazze al centro del progetto con fatti concreti. Investono anche in allenatori organizzando eventi di tutti i tipi per i propri tesserati e partecipando a campionati di tutti i livelli proprio per permettere veramente a tutti di giocare.
La Federazione organizza Clinic, riunioni e giornate azzurre, tutte esperienze utili alla crescita di allenatori e di conseguenza dei ragazzi e ragazze. Credo che parta tutto dalla conoscenza personale di ogni coach che devono confrontarsi, programmare, mettersi in discussione, imparare dai propri errori oltre a partecipare a corsi organizzati dalla FIP. Importante e’ inoltre vedere allenamenti di altri allenatori con più esperienza.
Andando più sul pratico, sono certo che per alzare il livello di qualità degli atleti servano i seguenti elementi: più di 3 allenamenti a settimana, lavoro di preparazione fisica ad ogni allenamento, tantissimi fondamentali, tante partite e lavorare anche sulla parte mentale dell’atleta.
Sicuramente in questo modo si alza la qualità del lavoro in palestra e di conseguenza degli atleti.”

Ed allora affrettatevi a contattare Richard per prenotare i posti disponibili per i camp e le iniziative del Basketball Stars Camp!