Caltanissetta, 12 settenbre 2021. Una folta rappresentativa delle nazionali Over  di maxibasket – Over 65,

a in squadre avversarie

99 anni in due. Guido Lorenzetti, azzurro Over 75, assieme a un giovane nisseno, entrambi in campo l’uno contro l’altro nel torneo disputato a Leonforte.

70 e 75 – è stata accolta a Caltanissetta, dove per una settimana sarà al centro di un evento che ha per titolo
“Sport e Salute”. Gli anziani che giocano a basket sono dunque diventati altrettanti testimonial di un modello di vita che mantiene in salute e difende non solo dagli acciacchi dell’età ma anche da insidie pesanti come la pandemia da Covid, malauguratamente ancora attuale.

Non sono previste soltanto esibizioni degli azzurri sui campi da gioco contro rappresentative di Caltanissetta, Agrigento, Enna e Ragusa, ma si svolgerà anche un convegno sui benefici dello sport – e in particolare del basket – in ogni età, su su fino agli 80 anni e passa.
Vale la pena ripetere ciò che scrisse il grande drammaturgo George Bernard Shaw: “Non è vero che non si gioca più perché si è vecchi, ma è vero invece che si invecchia perché non si gioca più”. Il che vale – come no? – per gli scacchi e le carte, ma soprattutto per lo sport.
La  manifestazione “Sport e Salute” all’insegna del basket senza limiti di età è stata presa a cuore, fra altri enti, dal Cefpas, Centro di formazione manageriale particolarmente attivo nell’ambito della sanità. Nei suoi padiglioni sono stati alloggiati gli azzurri del maxibasket. L’ingegner Roberto Sanfilippo ha mandato calorosi auguri alla comitiva azzurra, composta da azzurri che vanno dai 65 agli 83 anni. Il progetto “Sport ” è promosso dall’Asd C.U.S.N di Caltanissetta presieduto da Aurelio Armatore, che è  anche un valente azzurro di maxibasket dotato di una passione a 24 carati.
   E con Armatore entriamo nella prima giornata di basket giocato, che si è svolta a Leonforte te, affascinante paese posto nel libero consorzio comunale di Enna.
Qui gli azzurri sono stati accolti addirittura dal sindaco Carmelo Barbera, nella sala del Consiglio comunale. Un

Mimmo Giroldi è stato il capocannoniere della prima serata di basket in Sicilia (Foto Paolella)

sindaco a dir poco  intraprendente, che intende attirate dal resto dell’Italia nuovi cittadini, amanti del bello e del benessere, con una proposta estremamente allettante: potranno acquistare un palazzo d’epoca al prezzo di un solo euro. Alla riunione di benvenuto in Sala consiliare erano presenti i dirigenti del Cefpas Mario Li Castri, Carmelo Pulvino e  Piero Livolsi, che nel pomeriggio è sceso in campo in canottiera con la rappresentativa siciliana di Caltanissetta e Leonforte per sfidare gli azzurri.
   Va detto che, prima  di vedersela con la rappresentativa dei giocatori siciliani, mediamente più giovani di oltre 20 anni, gli azzurri alle 14,30  hanno dovuto far fronte a un pranzo più che ponderoso – anche se delizioso – pranzo in un agriturismo della zona: 12 antipasti, due primi, due secondi, macedonia e cannoli. Qualche azzurro ha Sommessamente osservato che il trattamento gastronomico urta contro i princìpi di “Sport e Salute”: insomma, roba da stenderti in poltrona per almeno un’ora. Invece, finito il pranzo alle 16 passate, i nostri eroi azzurri sono stati portati in pullman al palazzetto di Leonforte, dove si sono iniziate le partite in programma, tre gare di 20 minuti ciascuna.
  Ma ci vuol altro per piegare i baldi azzurri Over. Opposta alla rappresentativa siciliana, la nazionale mista Over 65, 70 e 75  guidata da coach Gianni Trevisan, ha comandato il gioco e alla fine si è imposta per 27 a 17. Mattatore della gara è stato Mimmo Giroldi, che ha messo dentro ben 21 dei 27 punti azzurri. Nella seconda gara in programma, la rappresentativa siciliana si è presa una rivincita contro gli Over azzurri guidati dal coach Giorgio Papetti vincendo la gara per 23 a 18.  In questa partita era in campo l’azzurro più anziano, Guido  Lorenzetti di 83 anni, mentre fra i siciliani è stato schierato un ragazzo di 16  anni: fra i due ben 67 anni di differenza.

la formazione di Maxibasket, una mista con elementi Over 65, 70 e 75, che ha vinto il minitorneo disputato a Leonforte.

Lorenzetti ha onorato la sua maglia azzurra  segnando un bel canestro. Nella terza partita gli Over  di coach Trevisan si sono aggiudicato i mini-torneo  superando gli Over di coach Papetti per 27 a 21, con il bravo Giroldi ancora in formato mitraglia.
Ecco, per finire, i componenti della squadra vincitrice del mini-torneo disputato nella prima giornata della tournée del maxibasket in Sicilia: Giroldi, Camorani, Trevisan, Guasconi, Natucci, Veronesi, Rizzi, Veroux, Bramuzzo, Armatore, Camicioli.
Mario Natucci