Logo Premier LeagueLa vendetta è un piatto che va servito freddo, anzi freddissimo. È ciò che ha fatto il Manchester United che ha asfaltato per 3 a 0 il Liverpool. I Reds lo scorso 16 marzo avevano espugnato l’Old Trafford proprio per 3 a 0, periodo in cui lottavano per il titolo. Sono passati esattamente nove mesi e le cose sono cambiate molto. Senza Suarez e Sturridge ancora infortunato, gli uomini di Rodgers si trovano all’undicesimo posto, lontani 18 punti dalla vetta. I Red Devils invece, dopo il disastro made by Moyes, stanno piano piano tornando alle posizioni che competono alla società per prestigio e tradizione. Al 12’ è Rooney ad aprire le marcature, dopo una giocata da slalomista di Valencia; al 40’ Mata raddoppia in tuffo di testa in seguito alla spiazzata di Van Persie. Non può mancare proprio la firma di RVP che al 71’ sigla il 3 a 0. Ventuno punti anche per l’altra compagine di Liverpool, l’Everton, che nel consueto posticipo del lunedì sera vince facile sul QPR. Dopo i primi 45’, a Goodison Park è già 2 a 0 grazie a un sinistro eccezionale di Barkley e alla punizione di Mirallas deviata da Vargas. Al 53’ Naismith pone il punto esclamativo sulla prestazione dei Toffes con un colpo di testa preciso e ai tifosi del Merseyside Blue torna il sorriso. Poco importa se Zamora all’80’ segna il 3 a 1 in tap-in.

Botta e risposta a distanza tra Chelsea e Manchester City. A Stamford Bridge contro l’Hull City, Hazard al 7’ porta in vantaggio i Blues di testa, colpo non proprio del suo repertorio, ma che assist Oscar… Intanto al Walkers Stadium, Lampard punisce dopo 40’ il Leicester sprecone in attacco, anche qua una giocata pazzesca del giustiziere della Roma, Nasri. A Londra viene espulso Huddlestone per un’entrata da censura su Filipe Luis e Diego Costa al 68’ chiude la pratica Tigers grazie ad un’azione corale. I Citizens controllano il vantaggio e le favorite per il titolo volano rispettivamente a quota 39 e 36 in classifica.

Si risolleva l’Arsenal dopo la sconfitta contro lo Stoke, è una vittoria di spessore quella contro il Newcastle, una delle squadre più in forma del momento. Nei primi due gol dei Gunners c’è lo zampino di Sanchez, stavolta senza gol: prima cross per l’incornata di Giroud, poi imbucata per Cazorla che con un pallonetto da posizione defilatissima segna il 2 a 0. Al 58’ doppietta per il centravanti francese con un tocco morbido di esterno e al 63’ Perez di testa accorcia le distanze. Infine, Cazorla festeggia al meglio il suo trentesimo compleanno con un altro cucchiaio, stavolta dal dischetto del rigore. Poker all’Emirates e agganciati i Saints che col Burnley cadono per la quarta volta consecutiva. Decisivo in negativo l’errore dagli 11 metri di Tadic e in positivo la rete di Barnes. Prima vera crisi degli uomini di Kouman. Chi ancora non ha vissuto una crisi è il West Ham di Allardyce il quale col pareggio contro il Sunderland mantiene salda la quarta piazza. Gomez al 22’ trasforma un penalty, poi al 29’ Downing acciuffa i Black Cats con un bel mancino dalla distanza.

Il Tottenham ritrova i tre punti in casa dello Swansea, impresa non da poco. Al 4’ corner di Eriksen, Kane prende l’ascensore e fa 1 a 0. I padroni di casa si svegliano dal torpore e dominano fino al 48’ della ripresa, quando il solito Bony trova l’ottavo centro stagionale. Eriksen interpreta, come spesso accade, il ruolo di “Uomo della Provvidenza” per gli Spurs e con un piattone segna il gol vittoria sotto il diluvio al Liberty Stadium. Vittoria importante per i Baggies che trionfano di misura contro l’Aston Villa. Il WBA approfitta della superiorità numerica, attiva dal 22’ a causa dell’entrata killer di Richardson, e cinquanta minuti più tardi Gardner segna il tap-in vincente dopo un batti e ribatti in area. Manca solo Crystal PalaceStoke City all’appello. A Selhurst Park tutto in tre minuti: all’11’ McArthur apre le danze con un colpo di nuca a palombella; al 13’ risponde Crouch con un tocco ravvicinato, altra rete per il gigante inglese.

Le partite: Burnley-Southampton 1-0, Chelsea-Hull City 2-0, Crystal Palace-Stoke City 1-1, Leicester City-Manchester City 0-1, Sunderland-West Ham 1-1, West Bromwich Albion-Aston Villa 1-0, Arsenal-Newcastle 4-1, Manchester United-Liverpool 3-0, Swansea City-Tottenham 1-2, Everton-Queens Park Rangers 3-1

La classifica: Chelsea 39, Manchester City 36, Manchester United 31, West Ham 28, Southampton 26, Arsenal 26, Tottenham 24, Newcastle 23, Swansea City 22, Everton 21, Liverpool 21, Stoke City 19, Aston Villa 19, West Bromwich Albion 17, Sunderland 16, Crystal Palace 15, Burnley 15, Queens Park Rangers 14, Hull City 13, Leicester City 10

 

Emanuele Prina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati