+45aaESP

OVER 45 – Esposito conclude in contropiedee

Ostrava (Repubblica Ceca), 1° luglio – Nella giornata in cui una sola delle tre squadre di coach Bucci, – la Over 45 – era impegnata, questa ha giocato e segnato per tre seppellendo la Grecia sotto 111 punti (a 52). È questa la terza volta – in tre partite – che supera i 100 punti e che attira applausi e commenti favorevoli da parte dei tecnici presenti a Ostrava. Per non essere da meno dei pari età anche l’altra formazione italiana Over 45, quella di coach Ritacca, ha pensato bene di andare oltre i 100 punti contro l’avversaria di turno, la malcapitata Bulgaria: 108-60.
Le due squadre italiane di questa categoria sono le favorite per il titolo;  magari – perché no? – si affronteranno in finale, un un derby tricolore che promette emozioni forti.
OVER  45
ITALIA A – Gli azzurri d’epoca di coach Bucci non hanno avuto problemi contro la Grecia, nettamente inferiore dal punto di vista della preparazione atletica, oltre che tecnicamente. Fin dall’inizio i nostri avversari hanno dovuto fare i conti con la nostra difesa attentissima, continuamente sollecitata da Bucci, e hanno perso una caterva di palloni: ben 38 alla fine del match.  Dalle palle intercettate sono scaturiti canestri su canestri che hanno coronato rapinose volate in contropiede. Nel primo quarto, concluso 30-15, quel meraviglioso opportunista di Riccardo Esposito ha messo a segno 12 punti.

OVER 45 - Longobardi colpisce in Jump

OVER 45 – Longobardi colpisce in jump

Nel resto della gara gli azzurri hanno avuto il merito di non perdere la concentrazione , di

OVER 45- Dalla Libera pesca longobardi in area

OVER 45- Dalla Libera pesca Longobardi nell’area  greca

continuare a catturare palloni in difesa e a velocizzare la manovra. L’allenatore greco ha detto di essere ammirato per il gioco messo in campo dagli azzurri: “Nelle competizioni di maxibasket – ha detto – è molto difficile vedere giocare altrettanto bene e soprattutto ai ritmi tenuti dagli italiani”. Ecco il tabellino degli azzurri:
Iitalia A Over 45 – Grecia 111-52 . Capone 8, Longobardi 19, Celenza 4, Esposito 13, Desiati 2, Corvo 23, Fastigi 2, Venturi 8, Delli Carri 13, Dalla Libera 19.
ITALIA B – Anche la squadra di coach Ritacca è filata a tutta birra. Così, tanto per dimostrare che, alla pari dell’Italia A, anche lei, è capace di superare i cento punti per partita. Del resto l’Italia B  è campione del mondo in carica, e ha un prestigio da difendere. Alla Bulgaria, che nel maxibasket di solito non ha brillato, non è rimasto che inchinarsi di fronte ai titolati avversari. Anche i ragazzi d’epoca di Ritacca hanno messo in campo una buonissima difesa, conquistando palloni e filando poi in contropiede. Ecco il tabellino:
ITALIA B OVER 45 – BULGARIA 108-60 . Lella 4, Angeli 30, Gianni 8, Allegrini 8, Giannini 8, Menghini 13, Capone 8, Gray 9, Gambini 6, Silvestrin 5, Morandotti 8.
OVER 40 – Domani, mercoledì, giocherà la squadra Over 40 di Bucci, già qualificata per le semifinali. Avversaria sarà la Lettonia, che nel maxibasket (ma anche nel basket tout-court) vanta buone tradizioni. La partita servirà di preparazione per la semifinale contro la fortissima Ucraina. Si ripete la semifinale di un anno fa ai mondiali di Salonicco. “Lo scorso anno – ha commentato l’allenatore ucraino – quella fu la vera finale. E credo che lo sarà anche quest’anno.
OVER 50 – I senatori di Bucci domani riposano in attesa dei quarti di finale. Alcuni di loro progettano di andare a visitare il campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia, distante un paio d’ore di pullman da qui. Anche loro, come gli azzurri più giovani (si fa per dire, o meno anziani) la prossima avversaria da affrontare sarà l’Ucraina, che nel suo girone ha superato a fatica la Germania A.

mario natucci