L’Europrobasket International Academy è una vera e propria “Universitàdedicata al basket che ospita e prepara i giocatori a livello mondiale. Fondato nel 2015 a Girona sta rapidamente diventando la principale scuola di formazione cestistica a livello Europeo. All’Europrobasket viene data l’opportunità ad un giocatore di allenarsi, per un periodo che può variare dalle 3 alle 9 settimane, per prepararsi ad una stagione e mostrare le proprie abilità agli allenatori, alle squadre e agli agenti. Ormai la Spagna è considerata seconda a livello cestistico dietro agli Stati Uniti! Il programma dell’Academy prevede di arricchire il curriculum di un atleta cercando di sviluppare le sue abilità, seguendo gli standard del basket europeo e ricercando sul mercato le migliori opportunità disponibili per ogni singolo giocatore. C’è un personale “professionista e dedicato” altamente istruito che lavora con i giocatori, composto da ex giocatori e allenatori, spesso supportati nel loro lavoro quotidiano da allenatori “ospiti” riconosciuti a livello mondiale. Marco Sodini e Daniele Aniello sono due coach italiani che hanno fatto parte dello staff.  L’Academy ha anche molti agenti partner situati strategicamente in ogni parte del pianeta in modo di poter dare ai giocatori la più ampia gamma di opportunità. Europrobasket si può definire un “autobus” europeo per giocatori con grande propensione al lavoro in palestra, tenendo conto dell’etica e della professionalità. Questi principi e la morale sono ciò che viene instillato in ogni giocatorefin dall’arrivo alla sede dell’Academy. Il giocatore viene formato e gli viene insegnato come essere un buon giocatore, compagno di squadra e professionista. Molte di queste informazioni non vengono “insegnate” nei camp o nelle università americane. Il “focus”, l’obiettivo principale è ricercare per il giocatore una squadra che darà maggiore garanzia nel continuare a sviluppare le sue caratteristiche principali.

Cosa facciamo esattamente:

Sviluppo delle abilità (individuale e di squadra) – Grazie ai nostri allenatori professionisti.

Instillare valori e morale – Tramite personale professionalmente esperto ed ex giocatori.

Forza fisica – Usando il nostro programma di potenziamento con personale addestrato e certificato.

Insegnare i principi europei – Attraverso allenatori europei professionisti con esperienza mondiale

Immersione culturale – Vivere, apprendere e giocare in Spagna.

Apprendimento linguistico – Attraverso le interazioni sociali e attraverso la nostra accademia di lingue partner del progetto.

Valutazioni dei giocatori – con lo staff di Europrobasket e gli allenatori aggregati al progetto.

Collocamento in una squadra – grazie all’utilizzo dei contatti dello staff e degli agenti partner.

La Mission dell’Academy

Ogni giorno ci sono giocatori di basket che vogliono iniziare una carriera professionale all’estero. A livello mondiale gli unici che hanno una possibilità di questo tipo sono i giocatori della NCAA. Statisticamente parlando sono lo 0,03% i giocatori usciti dalle scuole superiori che hanno la chance di giocare a basket a livello professionistico e l’1,2% i giocatori del college provenienti dalla NCAA. Le probabilità per un giocatore di avere l’opportunità di essere visto e iniziare la propria carriera sono veramente esigue. Ci sono molti tour, vetrine, campi ed eventi in tutto il mondo, ma l’Europrobasket International Academy è unico nel suo genere per la capacità di collocare ogni tipo di giocatore, dai più abili ai meno abili, in un’età compresa tra i 17 e i 35 anni. Americani, africani, mediorientali, asiatici e Sudamericani, ogni giocatore ha le stesse opportunità quando si parla di pallacanestro. Un curriculum costruito ad alto livello in un paese europeo ha molto più valore di uno costruito in un altro continente. Non tutti i paesi sono considerati uguali quando si parla di pallacanestro. Nel raggio di 3 ore di aereo dalla struttura ci sono ben 26 squadre professioniste e 280 squadre semi-professioniste spagnole. A 45 minuti c’è la Francia e dall’aeroporto si raggiungono molti altri paesi europei, africani o Paesi del Medio Oriente. L’obiettivo principale di Europrobasket è collocare i giocatori in squadre di alto livello. Le squadre professionistiche spagnole offrono contratti che includono ingaggi che prevedono appartamenti, pasti, molti soldi e voli per tornare a casa quando il campionato lo permette. Molti dei team semi-professionistici comunque offrono ai giocatori vitto, alloggio, un buon ingaggio e gli viene anche data la possibilità di collaborare come coaching nell’insegnamento dell’inglese ai bambini per integrarsi ulteriormente nella Comunità locale. Ogni giocatore riceve le sue statistiche di gioco ed il filmato delle sue partite ed in grado molto velocemente di adeguarsi allo stile di gioco europeo con un lavoro di formazione e apprendimento costante e duraturo.

 

Official Website

Facebook and Instagram site with Recent Activity and Photos

Europrobasket’s Summer League Website

Europrobasket Youtube Channel

Per ogni ulteriore informazione sul programma e i costi di partecipazione all’Accademia si può consultare il seguente link:

https://www.europrobasket.com/programs/ Contatto: +34600861733 [email protected]

Europrobasket Photos