Granarolo (Bologna).  Sabato 13 settembre alle ore 21, al palazzetto di Via Roma, la nazionale azzurra Over 40 di coach Alberto Bucci affronterà una selezione di vecchie  e giovani glorie della Granarolo Basket, la società che festeggia il 30° anniversario.

I pivot Venturi e Carera sabato in campo

I pivot Venturi e Carera sabato in campo

Trent’anni di basket meritano una bella festa, soprattutto se il basket è costruito, giocato, sofferto e vissuto col cuore. Come hanno fatto a Granarolo,  centro vivace nella terra fertile di canestri di Basket City.
Guarda caso, proprio trent’anni fa questa terra benedetta dal dio dei basket era in euforia: la Virtus Bologna vinceva il suo decimo titolo italiano, lo scudetto della stella, superando la grande Milano di Dan Peterson. Guarda caso, lo sponsor della Virtus  era la Granarolo, la nota azienda lattiera  con sede nel comune omonimo,  che in poco tempo tutta l’Italia (e non solo) collegava con il grande basket.
1984 glorioso – Sarà stata forse la stagione travolgente e vincente dei bolognesi, che in quel fatidico 1984 vinsero anche la Coppa Italia, fatto sta che nel paese dello sponsor assurto alla gloria tricolore, la passione per il basket fece nascere la Associazione Sportiva Dilettantistica Granarolo, che oggi spegne 30 candeline coronando una storia

Alberto Bucci premiato con l'oro

Alberto Bucci premiato con l’oro

che ha coinvolto tanti giovani del paese e anche provenienti dai paesi vicini. Il coach di quella Virtus stellare e stellata era Alberto Bucci.  Guarda caso – e siamo alla terza coincidenza – sabato sera ci sarà proprio Bucci in panchina al palazzetto di via Roma con la sua nazionale ‘Over’ campione europea e mondiale nella partita che rappresenta la chicca dei festeggiamenti.  Il cerchio si chiude, dunque, e in bellezza con gli azzurri d’oro opposti a una formazioni di vecchie e giovani glorie locali.
Perché “azzurri d’oro”? Semplice: perché da sette anni a questa parte, da quando Bucci è il responsabile del Settore Azzurro Over 40, ogni anno le varie formazioni azzurre allenate da lui portano a casa almeno una medaglia d’oro nelle competizioni internazionali.  Le nazionali di Bucci sono le uniche con i simbolo Fip sulla maglia a vincere non solo in campo europeo (7 titoli conquistati), ma anche in campo mondiale (4 titoli). E per giunta nelle categorie più difficili e con la  concorrenza più forte, cioè Over 40, Over 45 e Over 50. Se la nostra nazionale maggiore è a digiuno di medaglie da una dozzina d’anni, quelle di coach Bucci non fanno una piega: ogni anno l’oro arriva puntuale. Alberto Bucci è l’allenatore più vincente del Maxibasket, che è poi il basket degli ‘Over’ (da Over 40 a Over 75). Il suo record è sontuoso: 84 partite vinte su 94. E nelle varie rassegne in giro per il mondo le sue squadre sono ammirate per il gioco che sanno mettere in campo.

Dalla Libera, classe e sostanza

Giovanni Dalla Libera, classe e sostanza

Il buon basket è l’ingrediente giusto per una festa come quella di Granarolo, e con gli azzurroni lo spettacolo non mancherà. La formazione in campo sabato è composta da giocatori delle categorie Over 40, Over 45 e Over 50, che sono stati protagonisti delle varie sfide vinte in Europa e nel continente americano, giù giù fino al titolo europeo Over 45 conquistato un paio di mesi fa a Ostrava.
Ecco la formazione:  Francesco Donati, Gigi Delli Carri, Roberto Bullara, Marco Solfrini, Flavio Carera, Stefano Zudetich, Marco Gaiotti, Giovanni Dalla Libera, Damiano Brigo, Maurizio Venturi, Mario Piazza.
Nel programma di sabato la festa per il 30° compleanno della ASD Granarolo Basket sarà aperta alle 14,30 da una gara del settore giovanile, gestito da Basket Village. Alle 16 saranno poi presentate le formazioni che parteciperanno ai campionati di serie C e D; queste squadre si sfideranno in campo alle 18. Alle 21 la partita della nazionale ‘Over’ di coach Bucci contro la selezione locale.  Che la festa cominci, dunque.


Mario Natucci