L’anno 2020 prosegue nella sua terribile e nefasta quantità di notizie negative. Non ne è esente la pallacanestro, che proprio in queste ore ha perso una voce storica della tv pubblica nazionale: Franco Lauro, 59 anni, è stato trovato senza vita questo pomeriggio nella sua abitazione di Roma.

Di lui, per chi ha ormai passato i 30 anni, si ricorda la semplicità nei commenti oltre alla sua faccia sempre genuina e sorridente. Tante anche le sue memorabili citazioni nelle sue numerose manifestazioni e campionati al microfono.
Ciao Franco, riposa in pace.

Qui sotto un emozionante ricordo di un suo collega di tante “battaglie” e trasferte sui campi italiani e non. Gianni Decleva lo ricorda in questo modo sul suo profilo Facebook: “Ci sono cose che non vorresti scrivere mai, che in realtà sarebbe stato più logico scrivesse lui. Difficile, per non dire impossibile, spiegare cosa provo alla notizia della morte improvvisa di Franco Lauro. Perché sarei ipocrita se dicessi che ci volevamo bene: nella lunga esperienza professionale vissuta insieme abbiamo litigato mille volte e si siano detti di tutto, questa è la pura verità. Avremmo volentieri usato il microfono per sbattercelo in testa, se non fosse servito per commentare qualche centinaio di partite di basket. Però abbiamo condiviso per anni lunghi momenti della nostra vita dentro e fuori dal campo, gioie sportive e delusioni, trasferte faticose ed allegre serate con i colleghi. Momenti che ci hanno unito, come è logico quando dividi a lungo le stesse esperienze. Ti perdono, perdonami.”

Qui invece a bordo campo in uno dei finali più incredibili della storia della Serie A.