Il Fila continua a incantare e volare! Dopo il brutto ko dell’opening day dove ha concesso gli unici due punti del suo campionato sino ad ora a La Spezia, ha impattato più che positivamente in trasferta su campi tutt’altro che semplici quali Venezia, Umbertide e Lucca tutte squadre quotate per i play off e per un posto alle final four di coppa italia e facendo del sul Palalupe un fortino battendo Orvieto, Napoli e la Triestina. Le uniche due sconfitte sono avvenute contro La Spezia in casa e il Cus Cagliari in trasferta squadra emergente di questo inizio di campionato.

A Lucca il Fila San Martino di Lupari voleva dimostrare c nulla gli è stato regalato e che quel posto è meritato, questa sfida è uno spareggio per la terza posizone.

La partita di Lucca è una vera e propria battaglia con vari elastici fra entrambe le squadre. Nel terzo quarto con il Fila sul +8, il coach Diamanti viene espulso per proteste e li esce il carattere di Lucca che invece di darsi per battuto dimostra tutta la sua classe di grande squadra e ritorna sotto. il terzo quarto si chiude 42 a 46 in favore del Fila. Il quarto quarto si preannuncia una battaglia e così sarà il fila si fa recuperare e superare con 2 triple siamo 48 a 46, ma sale in cattedra la ex di turno Angela Gianolla che con 19 punti segna una prestazione entusiamante. Siamo agli ultimi 2 minuti in Fila con un contropiede si porta 60 a 58 e Lucca ha 24 secondi e la palla in mano per tentare ultimo tiro del pareggio o della vittoria, Lucca va per il tiro della vittoria che però si infrange sul ferro, rimbalzo di San Martino e conseguente vittoria. Segno del destino 12mesi fa nella prima sfida fra Lucca vs San Martino il risultato è stato lo stesso ma a parti invertite, quel giorno infatti fu Lucca a spuntarla sul San Martino per 60 a 58.

In questa ottava giornata c’era un altra sfida stellare si scontravano le prime della classe fino a quel punto con cammino immacolato solo vittorie per Ragusa e Schio partita tirassima anche quella ma la spunta Ragusa quindi ora troviamo Ragusa solitaria in testa con a ruota Schio e in terza posizione la sorpresa San Marino a seguire Lucca.

I risultati dell’ottava giornata:

Vigarano-Umbertide 50-63, Battipaglia-Orvieto 70-59, La Spezia-Napoli 53-75, Venezia-Parma 81-62, Triestina-Cagliari 71-83, Ragusa-Schio 73-71

La classifica:

Ragusa 16, Schio 14, San Martino 12, Lucca 10, Venezia 10, Umbertide 10, Cagliari 10, Battipaglia 8, Parma 6, Napoli 6, Orvieto 4, Vigarano 2, Triestina 2, La Spezia 2