Grande risultato per il Veneto che chiude al secondo posto il prestigioso Memorial Fabbri, disputato dal 3 al 6 gennaio a Rimini: il successo finale è andato alla Lombardia che, nell’atto conclusivo del torneo, ha sconfitto di misura la selezione veneta maschile (59-55). In semifinale il Veneto ha superato il Piemonte 77-52, mentre nel proprio girone ha vinto con l’Emilia Romagna 63-58, con l’Umbria 72-42 e con la Puglia 65-51.

Il Memorial Fabbri, riservato a rappresentative regionali Under 15 (nati nel 2001), è una vetrina importante per addetti ai lavori e non, che hanno potuto vedere in azione per 4 giorni i talenti del basket azzurro che verrà.

La rappresentativa della nostra regione è stata guidata in panchina dall’RTT Franco Marcelletti, coach che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto valere la sua esperienza: «E’ stato un grande risultato – ci confida il coach casertano – Una bella dimostrazione che se si lavora bene, i risultati arrivano. Lo scorso anno ne prendevamo 30 dalla Lombardia, a Rimini abbiamo perso al termine di una finale tiratissima. Abbiamo giocato contro il meglio del panorama nazionale, mancava soltanto la Toscana tra le regioni big». Tra i tuoi ragazzi si è distinto in particolare Davide Guglielmi: «Sì, è un ragazzo di Verona che gioca nella Scaligera Basket: deve crescere fisicamente e migliorare nel tiro. Devo dire che è un bravissimo ragazzo e un giocatore intelligente, cresciuto in una famiglia super: complimenti a lui!».