Ieri ero a Varignana per la presentazione del campionato di Serie A per Rtv San Marino.

Ho realizzato molte interviste sulla nostra amata Italia agli Europei, parte di queste, se vorrete, saranno nella prima puntata di Pick and Roll da metà ottobre. Da Petrucci, che vi anticipo, ci ha detto: “Non voglio piu parlare di Pianigiani”, a moltissimi allenatori e dirigenti. A queste aggiungeteci pure una buona dose di chiacchiere informali con altrettanti autorevoli addetti ai lavori oltre che colleghi di testate nazionali.eurobasket-2015-il-ct-pianigiani-dopo-germania-italia-hqdefault.jpg

Ebbene, il finale è tutto tra le righe o le pause, se preferite.
Il mondo del basket è avverso al quinto posto azzurro all’Europeo. Il lavoro di Pianigiani, guarda caso assente a Varignana, è sotto il fuoco incrociato di tutti,chi piu’ chi meno.
Dal serafico Petrucci in giu’ è solo una questione di tempi e modi. E le parole di Belinelli oggi su Gazzetta rincarano la dose.
Quindi che succede ?
Voci di corridoio dicono di un Petrucci che sta lavorando alla transazione di Pianigiani, anche se il momento è pericoloso e non appetibile da un sostituto, chiunque esso sia. Prima bisogna conoscere le sedi del pre olimpico e i gironi, il cui criterio di formazione, guarda caso, è misterioso. Sembra che per organizzarlo, e su Torino Petrucci sta lavorando alacremente, si sborsino 1,7 milioni di euro. Sta a vedere che per chi organizza i gironi saranno più abbordabili.

Marco Belinelli a Torino per l'NBA 3X Tour (foto Ufficio Stampa NBA Italia)

Marco Belinelli a Torino per l’NBA 3X Tour (foto Ufficio Stampa NBA Italia)

Ecco che allora con in mano la sede (Torino) e il girone (fattibile) si potrà abbattere il muro della grande ipocrisia.
“Grazie Simone, da oggi tocca a un altro”.
Anche le sontuose strutture del Varignana Resort a fine giornata echeggiavano questo epilogo.
Tra qualche settimana scopriremo come andrà a finire.