Tuffarsi senza bombole, fino a farsi scoppiare i polmoni, come pescatori di perle delle isole Molucche, perle difficili da trovare, che luccicano sul fondo, dove il mare è scuro e più insicuro. A fondo, rischiando di scoppiare, di sprofondare nel sopore di un sonno da embolia gassosa fatale… Sonno cattivo, popolato di incubi e sogni stravaganti e schizofrenici. La mente che vaga, o si dibatte, da una sponda all’altra, incoerente…

Polonara all'All-Star Game (foto Paolella)

Sogni arbitrari.

Pensando…

Se, dicono, ad esempio, che l’occasione fa l’uomo ladro, perché non dovrebbe funzionare anche al contrario? Cioè in senso positivo? Perché, insomma, non dovrebbero esserci anche le occasioni in cui, invece di fare l’uomo ladro, lo fanno migliore o più generoso? A questo punto, anche in sogno, una mente fissata e bacata finisce per scivolare nel basket. Se così fosse, allora, anche le occasioni di giocare maggiormente farebbero migliorare i giovani giocatori di basket italiani… Già, sarà un caso se Alessandro Gentile ha giocato la sua miglior partita a Milano in concomitanza con l’assenza di JR Bremer? Semplice coincidenza? Ma  non è del figlio di Nando che ci siamo sognati…

Invece, abbiamo sognato di Achille Polonara, che nemmeno conosciamo, ma che da qualche settimana a Teramo sta facendo sempre meglio, e bravo Ramagli che lo fa giocare, che di per sé nemmeno basterebbe, se i minuti in campo non sono accompagnati da una attribuzione di responsabilità crescente. E il sogno continuava, con proiezione temporale… Siccome gli italiani buoni, effettivamente, sono pochini, ecco che, continuando le convincenti prestazioni dell’ala teramana, alla fine della stagione, anche in previsione di una riforma che prevederà una maggior presenza di italiani in squadra, ecco che si scatena l’asta per portarlo, mettiamo, a Siena o a Milano. Per il solo fatto che gli italiani buoni, dicevamo, sono rari, le cifre cominciano a salire, mettiamoci anche il fatto della concorrenza tra le due maggiori società del basket italiano, ecco che addirittura lievitano, e diventa un grande affare.

Ma… Sempre in un improbabile sogno, che dice il ragazzo?

Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo.