Dalla Libera, qui in semigancio, è stato -ed è ancora – un elemento importante nelle nazionali di coach Bucci (Foto Paolella)

Milano. Grande festa del maxibasket da venerdì 21 a domenica 23 dicembre con due tornei internazionali, uno maschile e uno femminile, e una grande rassegna nazionale, il tutto con il patrocinio della FIMBA (Federazione Internazionale Maxibasketball). Con questa strenna sotto l’albero Milano festeggia il suo straordinario recente sviluppo nel basket degli ‘Over’. Le partite si svolgeranno sabato e domenica nel rinnovato e splendido Centro Schuster, in via Padre Ludovico Morell, zona Lambrate. Il Centro è raggiungibile anche dalla Tangenziale Est, uscita Lambrate.
Fra le tre manifestazioni la più importante è il
TORNEO INTERNAZIONALE OVER 50 – Vi partecipano la Germania,la Slovenia, la Spagna e l’Italia, quattro formazioni di grande valore. L’Italia di coach Bucci è campione mondiale in carica, la Slovenia campione europea, Germania e Spagna sono sicuramente avversarie toste, entrambe in forte crescita.
Così è composta la nazionale italiana: Alessandro Angeli, Luigi Delli Carri, Federico Fastigi, Carlo Bellavista, Marco Tirel, Roberto Gianni, Riccardo Esposito, Giovanni Dalla Libera, Flavio Carera, Roberto Tortolini,

Alessandro Angeli in jump unisce preparazione tecnica a doti atletiche eccezionali (Foto Paolella)

Maurizio Venturi.
Allenatore è Alberto Bucci, assistente Maurizio Marinucci. Coach Bucci vanta il

record dei successi nelle competizioni internazionali di maxibasket: 7 titoli mondiali e 7 europei. Senza contare le medaglie d’argento. Le sue formazioni nazionali ‘Over’ fanno vedere un basket efficace e piacevole; lo spettacolo  è assicurato.
Questo il programma del torneo internazionale:
Sabato 22 –  0re 17: Italia – Spagna
Ore 19: Germania – Slovenia
Domenica 23 Ore 9,30:  Finale per il 3° e 4° posto
Ore 11,30:  Finale per il 1° e 2° posto
TORNEO FEMMINILE OVER 50 – La rappresentativa milanese Maxibasket Milano Donne fa il suo esordio in campo internazionale contro tre squadroni, Russia, Lettonia e RFIMBA Europe, cioè una selezione di giocatrici provenienti da vari Paesi europei.

Flavio Carera è stato eletto miglior giocatore mondiale nell corso della rassegna iridata  nel 2017 (Foto Paolella)

Ecco il programma:
Sabato 22 –     Ore 14,00: Italia –Russia
                           Ore 15,30: Lettonia – Fimba Europe
 Domenica 23: Ore 18,00:  Finale 3° e 4° posto
Ore 19,30: Finale 1° e 2° posto
TORNEO NAZIONALE OVER 50 – Al torneo nazionale partecipano ben sei formazioni dello Stivale, dal Triveneto a Napoli (che presenta ben due squadre): Maxibasket Milano, New Basket Jesi, Vesuvians Napoli, Napoli Golden Player Italia, Triveneto e Master Pegaso Roma.
Questo il programma del torneo:
Sabato 22 –  Ore 9,00: Milano Maxibasket – New Basket Jesi
Ore 10,30: Vesuvians Napoli – Master Pegaso Roma
Ore 12.00: Vesuvians Napoli – Triveneto
Domenica 23-  Ore 13,30: Finale 5° e  6° posto
Ore 15,00: Finale 3° e 4° posto
Ore 16,30: Finale 1° e 2° posto
IL PREMIO – La manifestazione milanese è la terza più importante organizzata in Italia, dopo i Campionati Mondiali a Montecatini del 2017 e gli Europei di Pesaro del 2008. La denominazione ufficiale della manifestazione riservata alle squadre nazionali è Premium Christmas FIMBA Cup. In che cosa consiste il premio? Le squadre che

Ponzoni, coach Bucci e l’assistant coach Marinucci nel corso di una delle tante competizioni vittoriose degli  azzurri del maxibasket (Foto Paolella)

vinceranno i rispettivi tornei internazionali (quello maschile e quello femminile) saranno iscritte gratuitamente ai mondiali di Espoo in Finlandia, in programma dal 25 luglio al 4 agosto.  A proposito di FIMBA, saranno presenti il presidente europeo, lo sloveno Vincenc Butala e il capo di FIMBA Italia, Peppe Ponzoni .
Venerdì 21 sarà dedicato all’iscrizione delle squadre e sarà ingentilito la sera, alle ore 18 da un Welcome Party  all’Hotel Ibis, in via Finocchiaro Aprile, l’albergo che ospiterà i partecipanti alla manifestazione. Sabato sera alle ore 21, si svolgerà il FIMBA Premium Cup Dinner, la cena offerta dalla Fimba nel Bistrot Clotilde, in via Galileo Galilei, 2.
FOTOLIBRO – In occasione della manifestazione FIMBA Cup sarà possibile ammirare il libro “Bisogna essere un po’ matti…” con le splendide fotografie scattate da Savino Paolella e Francesco Iasenza agli Europei di Maribor nel luglio scorso. Il titolo allude al grano di follia che alligna in tutti coloro che dopo i 40 anni si mettono in gioco per tornare a giocare a basket.
mario natucci

Savino Paolella accanto al fotolibro che raccoglie tante splendide foto degli Europei di Maribor