Solo con i falli i tedeschi hanno cercato di fermare Cadaluro, top scorer con 21 punti (Foto Paolella)

Maribor (Slovenia) , 30 giugno 2018. L’Italia Over 64 lascia gli Europei in bellezza battendo alla grande la Germania 67-42 e piazzandosi così al quinto posto. Dopo essersi lascia sfuggire per un soffio (un solo punto!) la finale per il 3° posto, ritrova il sorriso e – ciò che più conta – intesa e gioco. L’ennesima squadra tedesca (ogni anno aumentano le formazioni dei ‘panzer’ nelle competizioni Fimba) non ha resistito alla voglia di riscatto degli italiani.
Fisicamente ben piantati ma lenti, i tedeschi si sono subito fatti sorprendere dall’estro e dalla velocità degli azzurri. È stato Cadamuro a dare la prima spallata alla resistenza tedesca (10-2) nei primi minuti soprattutto con azioni veloci in contropiede.
  Quel primo break è servito poi come trampolino di lancio per ulteriori allunghi. Più dotati tecnicamente e anche più smaliziati, i nostri hanno difeso bene filando poi in transizione a canestro. Avanti di 20 punti al riposo, l’Italia non si è accontentata di controllare la partita, ma ha insistito nell’attaccare la difesa avversaria. Accanto a un Cadamuro in spolvero, frizzante come il suo prosecco, si sono messi in luce Tirapelle (in arte

Roberto Quercia, 18 punti all’attivo, va segno in sospensione. L’anno prossimo militerà nell’Italia Over 70 (Foto Paolella)

Tirapalle), uno che non si fa pregare quando si tratta di concludere col tiro da fuor,i e il solito

Quercia, che ha messo in mostra sprazzi di classe pura quando si è trattato di affrontare la difesa schierata.
Dulcis in fundo –  Il vantaggio dell’Italia si è via via allargato fino a toccare i 30 punti. Anche Dolce ha esibito classe e talento sia nella manovra, sia nelle realizzazioni: Dulcis in fundo, viene da dire, e peccato che siamo davvero arrivati in fondo, perché quest’Italia Over 65 ritrovata avrebbe ancora qualcosa da dire. C’è stata gloria un po’ per tutti, e anche Schiavon ha segnato su azione ricordandosi di essere stato ai suoi bei dì capocannoniere nei campionati di serie C e D. Alla fine gli azzurri hanno controllato con facilità il vantaggio accumulato e hanno condotto in porto la gara con cui hanno messo  un bel sigillo a questi 10.i campionati europei di Maxibasket.
Ecco infine il tabellino degli azzurri
Categoria Over 65 – ITALIA – GERMANIA 67-42
Italia: Camorani, Schiavon 2, Dolce 8, Cadamuro 21, Pecorelli, Tirapelle 16, Quercia 18, Gallana 2.
mario natucci

Umberto Dolce a canestro, ha chiuso con una bella prestazione i suoi Europei con gli azzurri Over 65 (Foto Paolella)