Augusto D’Amico in palleggio si prepara ad attaccare il canestro russo (Foto Paolella)

Maribor (Slovenia), 30 giugno 2018 .  L’Italia Over 70 conquista la medaglia d’argento, superata per 52-44 dalla forte Russia in finale. Gli azzurri escono a testa alta da questo campionato europeo, in cui  hanno mostrato energia, passione e anche un buon basket.
In avvio i nostri sono partiti bene (5-0)  con una bomba da tre punti di Vento e con un bel canestro di D’Amico.
I russi però hanno reagito con buoni tiri da fuori, la loro specialità. L’Italia comunque chiude avanti il primo quarto 10-12. Non tornerà però più in vantaggio nei successivi quarti, in cui i nostri avversari, che hanno dimostrato un amalgama superiore a quello dei nostri, sono riusciti a imporre il loro gioco.
Nel terzo quarto D’Amico e Gambardella hanno ridotto lo svantaggio a due punti (26-24), ma è stato un fuoco di paglia, perché gli azzurri si sono scontrati contro la miglior

Nono Comelli, ancora una volta fra i più generosi, in entrata nel vivo della difesa russa (Foto Paolella)

organizzazione russa.  A tre minuti dalla fine i nostri avversari hanno raggiunto il massimo vantaggio (46-34) e nel finale con un soprassalto  d’orgoglio gli azzurri riportato lo scarto sotto le due cifre (52-44).
A Claudio Cavallini va il merito di aver preso iniziative coraggiose, e non a caso è stato il miglior marcatore azzurro con 11 punti.
Ecco infine il tabellino degli azzurri. Categoria Over 70 – ITALIA  – RUSSIA NEVSKY VETERANS   44-52
Italia: Zanardi, Cedolini 2, Comelli 3, Gambardella 4, Maresca 6, Vento 5, Rama 4, Cavallini 11, Turra 2, D’Amico 7, Bortolozzi.

Mario Natucci

Claudio Cavallini si proietta a canestro in entrata nella ben difesa area russa (Foto Paolella)