È stato un lunedì da vincitori per tutte le nostre squadre a Helsinki, con dalla Over 50 alla Over 65 che hanno vinto e passeranno al turno successivo, gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Oggi, martedì, giocheranno la Over 70 con la Germania e la Over 75 con gli USA. Per i nostri “meno giovani” le possibilità di passare il turno sono appese ad un lumicino…

Nick Cefis della Over 50 Pegaso in azione contro la Germania

Ha vinto la Over 65 col Cile per 51-19. Poco consistenti i sudamericani, surclassati dalla classe dei nostri, con Morettuzzo in evidenza sotto canestro. Il Cile finisce al terzo posto e noi al secondo del girone, dopo gli inavvicinabili USA. Da mercoledì gli ottavi…
La Over 60 Fimba domina 75-35 i finlandesi, col solito Maggadino da Trapani a forare implacabile la retina avversaria (19 punti). Con 3 vittorie su 3 partite finisce al 1º posto del girone e mercoledì incontrerà la 2ª di un altro girone. Avanti a tutta forza.
Vince dominando 85-26 anche la Over 60 Golden Player con la Repubblica Ceca e passa alla fase successiva. D’Orsi mattatore con 26 punti ha guidato i suoi verso un distacco in grado di assicurare il 2º posto nel girone e il passaggio al turno successivo.

Giorgio Morettuzzo della Over 65

Larga vittoria anche per gli Over 55 del MaxiBasket Milano con l’Uruguay, regolato 52 a 32. In evidenza il solito Bassi con 21 punti, a tratti incontenibile, ben aiutato da Biffi (17), Petrosino (16) e Cannizzaro (16). Intanto si inserisce sempre meglio Fausto Bargna (10) negli schemi dei milanesi, anch’essi tra le prime 8 e mercoledì incontreranno l’Ucraina di Volkov oppure, ironia della sorte, una delle altre 2 squadre italiane Over 55 ( Vesuvians o Fimba) visto che il regolamento non ammette che 2 team della medesima nazione arrivino in finale e quindi prevede lo scontro diretto agli ottavi o ai quarti. Peccato, perché le nostre rappresentative Over 55 sono tutte e 3 da podio.
Gli Over 55 Vesuvians regolano la forte Germania 44-38, giocando un match impostato per  togliere certezze ai tedeschi, con Leucci incontenibile per velocità in attacco e grinta in difesa.
Meritato il passaggio anche per loro agli ottavi.

Roberto Bullara della Over 55 Fimba Italia al tiro da 3 contro la Rep. Ceca

Superano il muro dei 100 punti i ragazzi Over 50 del team Fimba Italia contro la Colombia, regolata 105-56.  Vera macchina da guerra in attacco, con Alessandro Angeli (18 punti) incontenibile, ben coadiuvato da Pino Corvo (15), Delli Carri (14), Venturi (13) e Mazzella e Bianchi (12). Questi giocatori si conoscono in qualche caso da decenni e giocano tra di loro con una naturalezza incredibile, facilitando così il compito di coach Lino Lardo che deve così gestire tante bocche di fuoco. Ma fossero questi i problemi…. Altra nazionale avviata a tutta velocità verso i piani alti della classifica, ma per scaramanzia non aggiungiamo altro.
Anche la Over 55 Fimba Italia non ha problemi con la Repubblica Ceca e chiude 75 a 48 un match anche in questo caso senza storia. Tirel, Gianni, Bullara, Bonino e compagni partono decisi e chiudono 21 a 6 il primo quarto, senza guardarsi indietro, e non appena i Cechi provano ad avvicinarsi piazzano un 3º quarto da 20 a 4 che non lascia illusioni. Vedremo con chi giocheranno gli ottavi di finale, ma anche questo team appare ben attrezzato per andare avanti.

Luigi Brambilla della Over 55 Maxibasket Milano

Punteggio simile (73-46) per gli Over 50 Pegaso che travolgono la forte Germania grazie all’impostazione del match da parte di coach Brumetti, con difese variabili e gioco veloce. Cefis imperversa da fuori e in area (15 punti e +25 di valutazione) e Celenza contribuisce con escursioni che fanno male ai tedeschi. Bella squadra anche Pegaso, unita e battagliera, pronta per ambire ai piani alti del mondiale.
Aspettiamo i risultati dei match di oggi, martedì, e poi faremo un primo bilancio dei nostri team ai Mondiali.

Testo e foto di Savino Paolella 2019