La comitiva degli azzurri si ritrova nella sede di Sky Italia per inaugurare il raduno e la lunga marcia di avvicinamento a Berlino. Il capitano Datome: “Limiti? Saranno solo quelli che ci porremo noi”

MILANO – Punta in alto Gianni Petrucci. Non ha paura, il presidente federale, ad evocare apertamente la parola ‘vittoria’ durante la presentazione di oggi, lunedì 20 luglio, della Nazionale maschile che questa sera parte per Folgaria, dove comincerà a preparare Eurobasket 2015.

Vittoria, in effetti, non stride con i volti decisi e carichi di Gallinari, Bargnani, Belinelli, Datome, Alessandro Gentile e di tutti gli azzurri convocati da Simone Pianigiani.

Simone PIanigiani (Foto Savino Paolella 2013)

Simone PIanigiani (Foto Savino Paolella )

La comitiva italiana si è presentata al cospetto della stampa negli spazi lucenti di Sky Italia, dalle parti di Milano Rogoredo; la pay tv si è infatti assicurata l’esclusiva di Eurobasket 2015, con Flavio Tranquillo, Geri De Rosa e i telecronisti dell’emittente anch’essi già pienamente calati nella ‘parte0.

Tra gli ospiti d’onore della mattina anche  Paolo Barilla, nuovo main sponsor della maglia azzurra: il colosso alimentare di Parma ha scelto di essere partner degli azzurri, certamente un buon auspicio in  vista dell’evento.  “Essere qui, insieme a voi, è un’emozione e un privilegio”, ha detto Paolo Barilla. “Si condivide anzitutto un grandissimo sogno ed una responsabilità. Questo significa dimostrare che ci sono stile, tensione e voglia di vincere”

Molto concentrato è apparso anche Simone Pianigiani: “Svolgeremo la prima fase a Folgaria, quindi il torneo a Trento, per prepararci a livello di condizione ed emotività. Tanto lavoro coi preparatori e contro zero. Il secondo blocco sarà a Trieste, i primi di agosto, dove cominceremo a caricare molto forto a livello fisico. Successivamente il terzo  blocco a Tblisi, dal 14 agosto, e successivamente i tornei in Slovenia e a Trieste”.

Gianni Petrucci (foto Savino Paolella)

Gianni Petrucci (foto Savino Paolella)

L’EuroBasket 2015 si terrà in Francia, Germania, Croazia e Lettonia tra il 5 e il 20 settembre, mentre la fase finale si giocherà a Lille (Francia). E l’Italia, come detto, punta a vincere. Lo ha dichiarato apertamente il presidente della Fip, Gianni Petrucci.  “Oggi inizia il nostro viaggio, il nostro racconto epico. Ero a Berlino quando l’Italia di Lippi ha vinto il Mondiale, prima della finale avevo guardato in faccia i giocatori ed erano tutti numeri uno. Adesso ho la stessa sensazione, quindi perché non crederci, perché non puntare in alto? So di mettere pressione ma, se non si punta in alto, si è perdenti”, ha concluso il presidente.

“Dobbiamo cogliere l’attimo, essere al meglio dal punto di vista mentale e fisico” aggiunge il coach azzurroSimone Pianigiani, ” ci sono stati tanti impegni, adesso tornano sudore e palestra, le cose che ci piacciono di più. Saranno 2 mesi da vivere in apnea, dovendo spalmare le energie. Veniamo da situazioni diverse, saranno giorni intensi. Questa squadra può crescere anche durante la competizione, ma per farlo bisogna andare avanti e già la prima sfida, contro la Turchia, sarà bella tosta. I numeri uno si metteranno tutti a disposizione della squadra, da tempo me lo hanno dimostrato”.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Danilo Gallinari: “Atleticamente e fisicamente mi sento molto bene, non vedo l’ora di cominciare il lavoro coi ragazzi in palestra. Il gruppo è unito e coeso. Puntiamo alto,molto in alto”

Marco Belinelli “Siamo una squadra con tantissimi punti nelle mani di molti giocatori. Il segreto sarà quello di amalgamare questo talento balistico ed offensivo. Tutto qui”

Gigi Datome: “Il limite di questa Nazionale è soltanto quello che ci porremo noi stessi. Lavoro condiviso, coesione, determinazione. Arriviamo sotto i migliori auspici. Personalmente sono contentissimo anche del mio approdo al Fenerbahce: giocare per Zelimir Obradovic mi carica in modo indescrivibile”

Alessandro Gentile: “Arrivo dalla grande delusione patita in campionato, ma ora sono focalizzato e concentrato su questo obiettivo: la Nazionale e gli Europei. Se ciascuno di noi saprà rinunciare a un pezzo della sua forte individualità, per metterlo al servizio della squadra e dei compagni, allora potremo arrivare davvero lontano. Molto lontano”

italia_eurobasket_convocazioni

Amedeo Della Valle: “”Faccio parte di un gruppo di giocatori dal talento straordinario, un’occasione di miglioramento e crescita individuale. Metto al servizio della squadra i miei limiti e la volontà di superarli, in modo tale da risultare utile a coach Simone Pianigiani ed a ciascuno dei miei compagni. Vestire la maglia azzurra della Nazionale, anche dopo l’oro degli Europei Under 20, è qualcosa di estremamente affascinante. Ed è, ovviamente, anche un grande onore”

Forza Azzurri, insomma. Ora come non mai, perché questa squadra sembra avere tutte- ma proprio tutte- le carte in mano per colorare d’azzurro le notti di settembre.