La 30^ edizione del Folgaria Basketball Camp può avere inizio! Si è tenuta lunedì mattina, nella prestigiosa ed accogliente Sala Rombo di Trentino Marketing nella città di Trento, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione del trentennale per il camp più amato d’Italia. A fare gli onori di casa, introdotto dal moderatore e giornalista de “Il Gazzettino” Giovanni Pellecchia, è intervenuto Alessandro Olivi vicepresidente della Provincia che da almeno una ventina d’anni condivide questo “sogno” del FBCC Camp.
Le istituzioni locali, ed in particolare la Magnifica Comunità di Folgaria e il consorzio Alpe Cimbra, che da sempre sostengono il camp di Renato Caroli, erano rappresentate da Walter Forrer, Sindaco di Folgaria presente con l’assessore allo sport Eric Carbonari, e da Michael Rech Presidente Alpe Cimbra. Tutti concordi nel ricordare come, Camp e Folgaria sintetizzati dalla formula Sport – Natura – Vacanza, rappresentino un indotto per il turismo locale. “Questo importante traguardo rappresenta per tutti noi un importante fiore all’occhiello – ha sottolineato il primo – per tutta la nostra Comunità in ambito sportivo, sociale, culturale e aggregativo”; “Folgaria Basketball Camp è un grande evento – gli ha fatto eco il secondo – ma è, soprattutto, un punto di riferimento nel mondo del Basket Italiano e un filo conduttore tra generazioni che amano lo sport e la montagna”. Spesso, infatti, chi vi prende parte da “camperino” oltre a più edizioni vi ritorna poi, da adulto a distanza di anni, in vacanza con la propria famiglia. Quest’anno, inoltre, da parte dell’amministrazione locale c’è l’intenzione di invitare, a fine estate, tutti gli MWP delle trenta passate edizioni.

Lo Sport recita sempre la parte principale. Hanno preso la parola, in seguito, Giuseppe De Angelis vicepresidente del Panathlon oltre che grande amico personale di Renato Caroli e del Folgaria Basketball Camp, e Paola Mora Presidente del Coni di Trento, prima e unica presidente donna (almeno per il momento) d’Italia. Entrambi hanno sottolineato la importante valenza tecnica e formativa del camp stesso, insieme a quella della socialità, data dalla presenza di autentiche “star” nazionali ed internazionali, sia tra i coach che tra i players… Proprio Renato Caroli, per tutti ormai solo “Renatone”, da questo punto di vista ha fatto delle succulente anticipazioni sulle presente di questa storica edizione del trentennale: su tutte, senza dubbio, oltre ai graditi ritorni di Dan Peterson, Rudy D’Amico e Terence Stransbury, quella dell’ex coach Nba Mike Fratello!!!

Lo stesso “Renatone” ha sottolineato inoltre come la vera forza del Folgaria Basketball Camp, una grande famiglia, sia anche se non sopratutto il suo Staff. Definito addirittura “magico”. E ben rappresentato dalla testimonianza di chi, partito come semplice istruttore, oltre al cursus honorum all’interno del camp stesso ha fatto carriera ai massimi livelli del basket nazionale: Alessandro Giuliani, attuale general manager dell’Enel Brindisi, e Andrea Diana coach della Leonessa Brescia, due delle realtà emergenti nel panorama della serie A italiana!

L’attuale Direttore Tecnico del camp Roberto Rugo, lodandone sia la bellezza che l’accoglienza della Magnifica Comunità di Folgaria (presente in sala nelle persone di Mastro Paolo, ovvero chi contribuisce ad animare e allietare le attività serali del camp, e delle famiglie Pivetti e Angelini che nei loro alberghi ospitano i camperini durante le cinque settimane), ha rinnovato a tutti l’invito: dal 18 giugno (fino al 22 luglio), quando la 30° edizione del Folgaria Basketball Camp prenderà il via… diventando un sogno da realizzare, o meglio realizzato!