Passate le feste giusto concentrarsi sull’inizio ed il proseguo del 2019, se siete alla ricerca di un camp specializzato all’estero con la concreta possibilità di far vivere ai vostri figli un emozionante estate che non dimenticheranno mai, allora optate per il Basketball Stars Camp. Istruttori di prestigio che educheranno in un ambiente stimolante i vostri ragazzi/e, utilizzo della lingua inglese e visite a tanti luoghi sin d’ora visti solo a cornice dei maggiori film sono le basi di un avventura’ che li catapultera’ per due settimane nell’impegno e divertimento negli Usa. Abbiamo intervistato Richard Lelli, organizzatore del camp che a Forli e negli Stati Uniti, fara’  divertire ed apprendere ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni immergendoli nelle atmosfere americane e nel college dei Philadelphia Sixers. 

Quando e da chi e’ nata l’idea dei camp sia a Forli ma sopratutto negli Usa?
Stars Camp a Forli nasce 3 anni fa da un’idea in cui ho sempre creduto molto ossia il lavoro estivo per la crescita del giocatore! Volevo dare la possibilità a tutti i giovani cestisti dei dintorni di Forli di poter continuare ad allenarsi anche in estate, un periodo molto importante nella crescita di un giovane atleta proprio perché può dedicarsi al miglioramento tecnico individuale con esercizi e giochi che di solito non si fanno durante gli allenamenti di squadra nel periodo invernale.
Un’altra idea fondamentale nella creazione del Camp era di superare le barriere societarie di Forli creando uno staff di livello con istruttori e allenatori di tutte le Società forlivesi in modo da dare punti di vista e consigli tecnici differenti da quelli sentiti durante la stagione sportiva normale.
I primi 2 anni sono stati un successo clamoroso col mini camp e quello per i ragazzi di settore giovanile che hanno avuto numeri in crescita e chi ha partecipato alle precedenti edizioni torna sempre, ciò significa che si divertono e che imparano  trovandosi bene con l’ormai collaudato staff. Il Camp negli USA invece è al suo secondo anno di vita e dopo la splendida esperienza dello scorso anno abbiamo voluto lanciare il camp ufficiale in America con la collaborazione tra il Camp di Forli e quello estivo della squadra NBA dei Philadelphia 76ers.
Questo Camp è veramente un’esperienza incredibile, 15 giorni tra New York e Philadelphia respirando cultura americana e pallacanestro dalla mattina alla sera e per non parlare della partecipazione al Sixers Camp che e’ sicuramente uno dei migliori e più longevi camp organizzati dalle squadre NBA.

Dacci un po’ di informazioni anche sui tuoi “compagni di viaggio” educatori col quale stai organizzando al meglio i camp per questa estate 2019. 

Gli staff sono composti da allenatori ed istruttori molto competenti con grande esperienza nella pallacanestro di settore giovanile ma soprattutto persone affidabili e sempre col sorriso sulle labbra.
A Forli affido la gestione del Mini-Camp (per i più piccoli dal 2009 al 2012) a due guru del minibasket forlivese come Jonathan Angeli ed Enrico Ruffilli.
Mentre per le fasce dei medi e grandi ci divideremo il lavoro tecnico io e Simone Pierich (in doppia veste di coach e giocatore) supportati da uno staff di buonissimo livello composto da Annamaria Fantini, Alessandro Moschini, Guerrino Mattei, Valerio Rustignoli, Giampaolo Minghetti, Andrea Bondi e tanti altri coach che verranno chiamati a portare la loro esperienza nelle 4 settimane di camp.
Per quanto riguarda il camp negli USA lo staff è veramente di livello. Oltre a me, ci saranno Fabio Bongi (un coach di serie A con una grandissima esperienza), Simone Pierich (giocatore di serie A che sta iniziando ad intraprendere la carriera da allenatore), Annamaria Fantini (un’allenatrice e formatrice CNA con un incredibile esperienza nel settore giovanile) e Daniele Blengini (un coach piemontese che mette grandissima passione nel vivere la pallacanestro) pertanto ci sarà sicuramente da divertirsi!

Perché’ un genitore ed il proprio ragazzo/a devono scegliere Basketball Star Camp invece che un altro diverso?

Per tanti motivi, le basi su cui è costruito il nostro camp sono sicuramente il divertimento e nuove amicizie ma viene data molta importanza all’aspetto tecnico dove vogliamo che i nostri ragazzi imparino qualcosa di nuovo, ogni giorno, durante gli allenamenti del mattino da mettere in pratica queste cose nelle gare individuali e nel torneo a squadre del pomeriggio.
All’interno dello Stars Camp ruotano tante altre attività:
– molti ospiti presenti durante le varie settimane (da giocatori e coach di serie A, Lega2, B e C, arbitri e giornalisti) ognuno di loro porta la propria importante esperienza a tutti i ragazzi del nostro camp.
– la grandissima Pesca di Beneficenza “Cuori a Canestro” in cui coinvolgiamo tantissime squadre, giocatori, coach e procuratori di squadre NBA, Eurolega e serie A fino alle squadre Minors, pensa che lo scorso anno abbiamo messo in palio premi come la canotta autografata di Tony Parker degli Spurs, le canotte autografate da Melli e Datome, oggetti legati al basket autografati da squadre di serie A come Virtus Bologna, Pistoia, Avellino e addirittura dalla nazionale italiana.
L’intero ricavato, circa 3.600 euro, è stato devoluto in beneficenza a 4 diversi progetti benefici: 7ForYou di Matteo Bertolazzi, Wheelchair Basket Forli, raccolta fondi “Schiacciamo il cancro” e per una casa famiglia di Forlì. Siamo veramente orgogliosi di questa nostra iniziativa.

4- Quali sorprese avete in serbo per i vostri ospiti per i 15 giorni tra New York e Philadelphia?
Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi appassionati di basket che si iscriveranno, ma attenzione non rimangono molti posti disponibili. Il viaggio è suddiviso in 3 momenti principali:
– 5 giorni a New York con escursioni nei quartieri più tipici della città, visita ai playgrounds più famosi (The Cage, Rucker Park e Dyckman Park) ed NBA Store.
– 6 giorni al Sixers Camp dove si respira basket dalla mattina alla sera e ci si confronta con ragazzi di ogni parte del mondo sotto la guida dei coaches americani!
– 4 giorni a Philadelphia con escursioni culturali, visita ai playgrounds e a The Palestra (la cattedrale del basket universitario americano) e soprattutto visiteremo college di alto livello cestistico con la possibilità di partecipare ad allenamenti personalizzati con il loro staff.
Chi non ha mai sognato di partecipare ad un viaggio cosi?

Ricordaci come iscriversi, come contattarvi e quali documenti serviranno ai ragazzi per viaggiare negli Usa e vivere con voi il Sixers Camp.

Sul sito www.starscampforli.it e sulla nostra pagina Facebook “Basketball Stars Camp Forli” potete trovare tantissime informazioni , le foto dello scorso anno e tutto il necessario per partecipare al Camp in USA oppure potete contattarmi direttamente al 3490064556.
Vi assicurò che volare con noi negli USA sarà un’esperienza indimenticabile!

Siamo convinti che sarà’ un importante arricchimento culturale per i ragazzi ed un opportunita’ per loro di crescere visitando il suolo Americano.