Scuola di TifoSpazio anche per ‘Scuola di Tifo’ nella 3 giorni di basket e musica in scena a Rimini dal 7 al 9 marzo

Far emergere sul campo di gioco solo ed esclusivamente il “lato bello” dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento e rispetto per gli altri.

Questo l’obiettivo di Scuola di Tifo – iniziativa ideata da Emanuele Maccaferri, in collaborazione con LGS Sportlab, Comitato Regionale Emilia Romagna Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Nazionale Pallacanestro, per promuovere una cultura sportiva positiva, attraverso la diffusione di una logica di tifo “a favore” della propria squadra e non “contro” l’avversario – presente sabato 8 marzo a Rhythm’n’basket presso la Fiera di Rimini.

Il format, già testato su altri ‘campi di gioco’ ed articolato su una prima parte “d’aula”, la successiva fase di gioco-tifo ed il test finale direttamente sugli spalti, sarà riproposto anche nella tappa romagnola. Prenderanno parte all’incontro i tesserati dei centri minibasket FIP di Rimini e Provincia, accompagnati da allenatori e genitori, chiamati a riflettere sul ruolo educativo dell’adulto e sul valore dell’esempio: una grande potenzialità per chi fa della cultura sportiva sana e corretta un “must”, un vero pericolo quando nell’adulto prevale la competizione dimenticandosi del proprio ruolo educativo.

I partecipanti potranno ascoltare le testimonianze dei 4 cestisti ‘testimonial’ dell’iniziativa, scesi in campo al fianco di Scuola di Tifo sin dalla scorsa stagione sportiva: Robert Fultz (Basket Leonessa Brescia), Mattia Soloperto (Pallacanestro Chieti), Andrea Pecile (VL Pesaro) e Daniele Cavaliero (Scandone Avellino), impegnati al fianco dei bambini nel gioco/tifo anche a Rimini.

Grazie alla concomitanza con le fasi finali della Adecco Cup 2014, molti gli atleti, allenatori e dirigenti chiamati a dare il proprio contributo per mettere in luce i valori più nobili di uno sport come il basket: spirito di gruppo, senso di appartenenza, passione, divertimento e rispetto per l’avversario.

Appuntamento per sabato 8 marzo, alle ore 14.30 nella Fan Zone (area ad accesso gratuito) della Fiera di Rimini. Dimostrare che un tifo esclusivamente ‘a favore’ della propria squadra può contribuire a creare uno spettacolo unico ed emozionante è la sfida che attende Scuola di Tifo su un nuovo ed importante palcoscenico, un contesto innovativo e stimolante quale Rhythm’n’basket Rimini.