sportitaliaLogoNonostante il cambio di proprietà e (in parte) organico, non si smentisce la predilezione per la palla a spicchi di Sportitalia: abbiamo parlato con Matteo Gandini, coordinatore della redazione basket, che ci ha svelato i dettagli della copertura dei Mondiali preannunciando un possibile ritorno della Serie A sulle frequenze della “tv dello sport”. Che, di questo passo, si potrà chiamare a buon diritto “la tv del basket”.

Sportitalia ha acquistato i diritti per tutte le partite del Mondiale. Le potremo veramente vedere tutte?
Per ragioni di contemporaneità non sarà possibile trasmettere il 100% delle partite, ma garantiremo la massima copertura possibile: durante i Mondiali il nostro palinsesto sarà dedicato soltanto al basket: dalla mattina alle 12.30 alla tarda sera, sul canale 153 del digitale terrestre ci sarà solamente palla a spicchi, con partite in diretta e studi di approfondimento; e prima delle 12.30 riproporremo in differita gli incontri di cartello della giornata precedente. L’unica concessione al calcio sarà la sera del 1° settembre quando, come da tradizione, ci sarà la diretta del calciomercato dall’ATA Hotel. Peraltro sarà una giornata meno carica di partite perché due gironi riposeranno.

Pino Sacripanti sarà una delle spalle tecniche per i Mondiali (foto S.Paolella 2014)

Pino Sacripanti sarà una delle spalle tecniche per i Mondiali (foto S.Paolella 2014)

Ci saranno altri telecronisti e spalle tecniche?
Probabilmente ci saranno altri tre telecronisti oltre a me, stiamo ancora valutando i nomi. Per quanto riguarda le spalle tecniche, abbiamo già ottenuto la disponibilità di diversi coach di alto livello come Pino Sacripanti, Cesare Pancotto, Fabrizio Frates, Attilio Caja e altri. Il loro commento tecnico sarà garantito almeno per le partite più importanti.

Ci sono squadre a cui darete la precedenza?
Chiaramente cercheremo di dare più spazio alle squadre più attese, come gli Stati Uniti, che daremo sempre in diretta. Purtroppo a volte giocheranno in concomitanza con la Spagna in prima serata, quindi trasmetteremo le partite dei padroni di casa in differita, alle 11 del giorno successivo. Ma il nostro lavoro sul basket non si esaurirà con il Mondiale: la trasmissione quotidiana di mezz’ora continuerà per tutta la stagione diventando un appuntamento fisso della durata di un’ora, sperando di poter dedicare molto spazio al basket di Serie A.

Matteo Gandini

Matteo Gandini

Vedremo anche altro (LNP, campionati esteri, Eurolega, NBA…) su Sportitalia?
Purtroppo molti di questi diritti sono già stati assegnati. Noi partiamo con un budget non altissimo, quindi dobbiamo proporre in cambio valorizzazione del prodotto, spazio e visibilità, più che denaro contante. Arrivare ad NBA ed Eurolega, che peraltro sono diritti già assegnati, sarà difficile; per il resto possiamo essere interessati a chiunque ci venga incontro approfittando dell’ampia visibilità che possiamo offrire.

Segnali non da poco, in ogni caso, per una tv con un solo canale che potrebbe facilmente adagiarsi sulla voracità degli appassionati calciofili.
Vogliamo puntare moltissimo sul basket. Negli ultimi anni, per vari motivi, la pallacanestro non ha avuto molta visibilità in tv, e oltre al calciomercato è l’ambito su cui vogliamo concentrarci maggiormente. Il nostro direttore, Michele Criscitiello, ha presentato una proposta al presidente della Legabasket Fernando Marino per l’acquisizione dei diritti “silver” di Serie A con moltissime ore dedicate. Siamo in attesa di risposte.

Ecco il palinsesto delle prime tre giornate dei Mondiali:

Sabato 30 agosto

ore 12.30 Croazia-Filippine
ore 14.00 Nuova Zelanda-Turchia
ore 15.30 Egitto-Serbia
ore 18.00 Francia-Brasile
ore 20.00 Messico-Lituania
ore 21.30 USA-Finlandia
ore 22.00 Iran-Spagna (in onda in differita alle 11.30 del giorno successivo)

Domenica 31 agosto

ore 13.30 Argentina-Croazia
ore 15.30 Serbia-Francia
ore 17.30 Slovenia-Messico
ore 20.00 Filippine-Grecia
ore 21.30 Turchia-Stati Uniti
ore 22.00 Spagna-Egitto (in onda in differita alle 10.30 del giorno successivo)

Lunedì 1 settembre

ore 12.30 Croazia-Senegal
ore 15.30 Iran-Serbia
ore 22.00 Brasile-Spagna (in onda a mezzanotte alla fine delle dirette di calciomercato)