_CAS7813Un Campo dei Tigli tutto esaurito nonostante le minacce del maltempo fino ad un paio d’ore prima della partita, una finale rocambolesca, due freschi sposi venuti a celebrare i festeggiamenti del loro matrimonio, uno spettatore d’eccezione come l’ex Sutor Jakub Kudlacek. Non poteva concludersi in modo migliore la terza edizione del Summer Basket, che ha visto trionfare gli A Come Abeti Eurospin dopo un match equilibrato, teso e ben giocato come solo le finali vere sanno essere. Al tappeto all’ultimo tiro i campioni in carica dell’Harley Davidson, beffati dall’errore sulla sirena di Mauro Torresi.

Eppure nel primo tempo la squadra di coach Di Chiara sembra poter chiudere presto la pratica andando presto a condurre con la regia di Giulia Moroni ad armare le bocche da fuoco Nicola Temperini e Mauro Torresi. Con l’attacco a girare a meraviglia, gli Harley Davidson decollano sulla doppia cifra di vantaggio chiudendo al massimo vantaggio la prima metà di gara su un rassicurante 36-51. Dopo l’intervallo (che ha visto saltare per mancanza di partecipanti lo Slam Dunk Contest, sostituito dal tiro da metà campo con la vittoria di Alex Mancinelli), gli A Come Abeti Eurospin ci hanno abituato a grandi prestazioni soprattutto difensive (chiedere a Gennaro Tessitore e ai suoi Naitte Laif 2.0) e anche stavolta così è stato. I ragazzi di coach Lerici alzano il volume dietro con Lanfranco Mosconi e Riccardo Di Angilla a suonare la carica, Lorenzo Andreani mena le danze in attacco e già a fine terzo quarto si materializza il sorpasso (58-56 al 30’).

L’inerzia sembra tutta dalla parte degli A Come Abeti Eurospin, con l’Harley Davidson paralizzata in attacco che finisce sotto di 7 a poco meno di 2’ dalla sirena (70-63). La sfida sembra indirizzata, ma ci pensa un eroico Torresi, uscito nel terzo quarto per un brutto colpo alla spalla e rientrato dolorante per i minuti finali, a riportare sotto i suoi con 7 punti in fila inframezzati solo dall’1/2 dalla lunetta di Mosconi che tiene a +1 gli A Come Abeti Eurospin nei secondi finali. Questi ultimi, con meno di 10” da giocare, perdono palla in attacco, Temperini spinge la transizione per trovare il tiro della vittoria. Tutta la difesa collassa su di lui e allora la guardia della Dino Bigioni Montegranaro scarica in angolo per il possibile game winner di Torresi. Era l’uomo più caldo del momento, libero da difensori nei paraggi, ma il tiro sulla sirena del giocatore della Ambrosia Bisceglie scheggia solo il ferro. Vincono e con merito gli A Come Abeti Eurospin, che festeggiano in campo premiati dal sindaco di Montegranaro Ediana Mancini.

Lanfranco Mosconi, guardia da Pedaso (C regionale Marche) Mvp del torneo (foto Jacopo Pirro)

Lanfranco Mosconi, guardia da Pedaso (C regionale Marche) Mvp del torneo (foto Jacopo Pirro)

Assegnati anche i premi individuali. Miglior giocatore del Summer Basket 2014 è stato eletto il play-guardia dalla serie C di Pedaso Lanfranco Mosconi (A Come Abeti Eurospin), miglior giocatrice il playmaker della Vesta FreeWoman Ancona di serie A2 Giulia Moroni (Harley Davidson), Mister Summer Basket al pivot della Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio in serie B Mirko Romani (Harley Davidson), Miss Summer Basket per l’ala della Millelire Fermano in serie C Simona Biagioli (Naitte Laif 2.0).

 

A COME ABETI EUROSPIN – HARLEY DAVIDSON 71-70 (23-29, 13-22, 22-9, 13-10)

A COME ABETI EUROSPIN: D. Torresi 10, Andreani 20, R. Di Angilla 12, Mosconi 15, Conti 6, Lu. Bongelli, Lo. Bongelli, P. Di Angilla, Ianuà, Macaluso 1, Oliva 3, Andrenacci, Fratini 4. All.: Lerici.

HARLEY DAVIDSON: Temperini 14, Romani 2, M. Torresi 14, Magrini 9, David 2, Chiorri 7, Strappato, Principi 2, Pollastrelli, Moroni 11, J. Trobbiani, G. Trobbiani 2, Crocenzi, Zerella 7. All.: Di Chiara.