Senigallia – 32 squadre partecipanti, oltre di 200 atleti impegnati nelle sei giornate di gara, una diffusione mediatica quasi virale con risultati in diretta, 157  foto, 72 video  interviste ai protagonisti, 6 video di highlights a raccontare ogni singola giornata, centinaia di condivisioni e tag giornalieri sulla pagina Facebook . Sono i numeri che hanno fatto della quinta edizione della Summer League Maior Città di Senigallia una edizione da record.

Un risultato che traspare dalle dichiarazioni di Fabrizio Pasquinelli, che parla a nome suo e dell’intero staff degli organizzatori: “Non ci sono altre parole per descrivere quello che proviamo davanti a questi numeri, abbiamo raggiunto l’obiettivo delle 32 squadre, il livello del torneo è stato davvero altissimo e le tribune sono state prese d’assalto sin dai primi giorni di gara. Abbiamo dormito poco, è vero, ma siamo contentissimi di questo risultato”.

I partecipanti alla conferenza stampa di chiusura

I partecipanti alla conferenza stampa di chiusura

La Summer League con il passare degli anni si è arricchito e che ha ottenuto un successo sempre maggiore, una crescita che ha trovato riscontro anche nella rete, dove la pagina Facebook della Summer League ha vissuto sei giorni di fuoco con centinaia di condivisioni e visualizzazioni al giorno: “I social media sono la nuova realtà e il nostro torneo ne ha saputo sfruttare tutte le potenzialità” – ha commentato Fabrizio – “Questi numeri testimoniano la qualità del nostro torneo  e ci spronano a migliorare ancora di più”.

Gli organizzatori guardano già al futuro: “Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora, non solo come numeri, ma anche in termini di qualità. Per esempio, dal prossimo inverno, grazie a Evimax, l’agenzia che coordina la Summer League, avremo la nostra pagina web ufficiale con foto e notizie. Inoltre, alcune squadre sono rimaste fuori, quindi vorremmo allargarci fino ad arrivare a quota 42, magari aggiungendo un giorno in più o riproponendo le sfide pomeridiane”.

Progetti ambiziosi, che potranno essere realizzati, visti i tanti sponsor che quest’anno hanno voluto essere al fianco della Summer League: “Oltre al Comune di Senigallia che ci ha dato il suo sostegno sin dalle prime edizioni, quest’anno abbiamo potuto contare sull’appoggio di Urban Jungle e di due locali come Il Buco 14 e il Bombo” – ha sottolineato Fabrizio.

L’assessore allo sport e alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, ha aggiunto una sfida: “La Summer League è un evento fatto da giovani per i giovani, e dimostra come le nuove generazioni possano e sappiano divertirsi anche in maniere diverse rispetto al solo bere. L’edizione di quest’anno ha visto in campo anche giovanissimi ed è stato un messaggio molto positivo per i giovani. Per il futuro, vorrei che quest’evento cresca maggiormente e riesca ad abbracciare sempre di più i giovani e l’intera città; penso per esempio ad un ‘terzo tempo’ collettivo aperto a tutti, atleti, pubblico, turisti e cittadini, che possa confluire nella ‘Notte della Rotonda’; in fondo, è stato proprio il nostro monumento simbolo ad aver fatto da scenario alla Summer League in questi ultimi cinque anni e non ci sarebbe modo migliore per celebrarlo! Inoltre, per essere davvero un evento aperto a tutti, si potrebbe introdurre una serata dedicata al basket in carrozzella, nella quale abbattere le diversità attraverso lo sport. Ecco questa è la sfida che lancio agli organizzatori: una Summer League per tutti ”.

La conferenza stampa di chiusura

La conferenza stampa di chiusura

Una sfida che, sempre secondo l’assessore Campanile, gli organizzatori della Summer League sapranno come affrontare: “Era iniziato come un piccolo torneo ed ora è un evento centrale dell’estate senigalliese. Il Comune lo ha sempre appoggiato e la nostra presenza durante tutto l’evento dimostra quanto creda e punti su questo gruppo di giovani. Non possiamo che ringraziare l’intero staff per il suo impegno e per la passione”.

Uno staff che ha saputo rendere memorabile questa quinta edizione anche grazie all’aiuto e alla passione di un gruppo di giovani che lo ha aiutato a raggiungere questi numeri da record e che risponde ai nomi di Fabio Giampieri, Raffaele Diamantini, Martina D’Amico e Federica Bruno. Un grazie speciale va a tutti loro” – ha concluso Fabrizio Pasquinelli – “e naturalmente un grande saluto a tutti i giocatori che hanno preso parte alla Summer League: vi aspettiamo il prossimo anno, per un’edizione ancora più spettacolare”.