200 atleti da tutta Europa attesi sabato 30 e domenica 31 maggio in piazza dei Signori e piazza Borsa: l’evento presentato in Comune a Treviso.
Il Torneo di basket unificato Città di Treviso si rinnova e raddoppia. Per l’edizione 2015 prevista per sabato 30 e domenica 31 maggio, oltre al campo principale di piazza dei Signori sarà installato un parquet mobile anche in piazza Borsa con ben 16 squadre partecipanti (12 nel 2014, 8 nel 2013, 4 nel 2012) per trasformare il centro storico di Treviso in un immenso playground all’insegna del basket e della solidarietà.

Quest’anno le compagini non giungeranno solamente dal resto della penisola; al via infatti ci sarà anche una squadra straniera, i belgi del Gelo Belgium, campioni d’Europa della disciplina. Assieme a loro: Baskettosi Anffas Treviso, Nessuno Escluso Treviso, le due formazioni padrone di casa, Schultz Gorizia, squadra campione in carica, Malnate Varese, Cissaca Bulls Alessandria, Prometeo Bassano del Grappa, Gsh Pegaso Asti, Villacidro (Sardegna), Asad Biella, Cuore Matto Torino, PH Biellese, Pol. Senna Comasco Como, Oltre Onlus Montebelluna, Step Abano Terme, Sorriso Mira. Le sfide saranno come sempre all’insegna della sportività e della partecipazione: sarà portata per due giorni alla ribalta la disciplina Special Olympics del basket unificato che ha lo scopo di offrire a ragazzi con varie disabilità intellettive un’attività sportiva di gruppo, integrata dalla partecipazione di ragazzi volontari “normodotati” come compagni di squadra. Martedì 26 presso Sala Arazzi, nel Municipio di Treviso, è stato alzato il sipario sulla 4^ edizione.

LE DICHIARAZIONI
Ofelio Michielan, Assessore allo Sport della città di Treviso: “Sono contentissimo che Treviso possa ancora una volta ospitare questo evento. Siamo orgogliosi di poter avere forse il torneo più prestigioso d’Europa della disciplina nel magnifico scenario del nostro centro storico”.
Andrea Carniato, responsabile del comitato organizzatore e allenatore dei Baskettosi: “E’ un torneo in crescita costante. Nel 2012 abbiamo realizzato un sogno che prosegue e quest’anno si allarga toccando una dimensione europea”.
Antonio Mormile, Presidente di EDSport: “Raddoppieremo i campi da gioco e coinvolgeremo come sempre l’intero centro cittadino: allargheremo ancora una volta gli orizzonti di una manifestazione fantastica che dimostra come tutto sia possibile”.
Presenti alla conferenza stampa anche Ennio Tessarin, presidente di Anffas Treviso, e Giovanni Favaro, direttore generale di Treviso Basket.

IL PROGRAMMA
Si parte al sabato nel primo pomeriggio (14.00) con la prima palla a due per le qualificazioni: squadre in campo fino alle ore 20.00. Domenica la kermessa procederà dalle 9.00 (con le semifinali) fino alle 18.00. Proprio nella giornata finale (domenica), le piazze saranno anche teatro dei Giochi Studenteschi di basket unificato ai quali parteciperanno gli alunni delle scuole della provincia di Treviso.

QUADRANGOLARE TREVISO BASKET
Treviso Basket collaborerà alla realizzazione dell’evento e sabato sera, dalle 20.00 alle 22.30 organizzerà nei campi da gioco di piazza dei Signori e piazza Borsa un quadrangolare con 4 team pronti a darsi battaglia tra agonismo e goliardia: staff Treviso Basket, selezioni Fioi dea Sud, giornalisti sportivi trevigiani, selezione Consorzio Universo Treviso.

L’ORGANIZZAZIONE
EDSport, AMC Eventi e Comunicazione e ANFFAS ONLUS Treviso organizzeranno il torneo in collaborazione con Special Olympics, FIP Treviso (in particolare il comitato arbitri) e Treviso Basket. L’evento è patrocinato e supportato dal Comune di Treviso, dalla Regione Veneto, dai Comuni di Paese e di Istrana (TV), e dagli Istituti Toniolo, Casteller e Besta.

ALBO D’ORO
2012 Oltre Montebelluna, 2013 Schultz Gorizia, 2014 Schultz Gorizia (50-29 su Biella in finale).

I PARTNER 2015
Il 4° Torneo di basket unificato sarà supportato da: Alì Aliper Supermercati, Fata Assicurazioni, Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, Fata Assicurazioni, Capam trasporti, Faville ristorante, Il Concerto ristorante, Tenuta San Giorgio, Sportsystem, Col Vetoraz Valdobbiadene, Ora Prosecco Superiore, Eurosigilli, Agenzia viaggi Laim Tour, V-Ita vetrofacciate italiane, Hotel Titian Inn, Borgoluce, Mama, Ortofrutta F.lli Gatto, Arka, Autotrasporti Carraretto, Gruppo Idea Verde, Prm Bike, Istituto Paideia, Trattori Tonetto, Acqua San Benedetto, Mazzoleni&Facori, Soluzioni per l’azienda, Tutto Telefono.

Ufficio Stampa EDSport
Davide Ferracin – Andrea Etrari
Tel. +39.345.1386289

© 2015 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano