VICTORIA LIBERTAS PESARO – VANOLI CREMONA 86-91

PESARO – La Victoria Libertas Pesaro cade tra le mura amiche contro una Cremona che ha dimostrato più energia e cinismo e vede sfumare forse in maniera definitiva le residue possibilità di salvezza. I pesaresi hanno approcciato bene alla partita, facendo soffrire Cremona in tutti i modi e chiudendo in vantaggio nel primo tempo. Al rientro in campo la Vanoli si è scatenata con i suoi esterni e ha messo in campo una difesa solida che ha cambiato l’inerzia a favore dei Cremonesi, capaci di collezionare un parziale di 25-4 nel terzo periodo che ha segnato definitivamente il match. Pesaro si è disunita, ha cercato soluzioni personali e forzature che hanno permesso contropiede facili e ha pagato un approccio difensivo al solito troppo deficitario.

Petty a canestro in sottomano (foto Alessio Brandolini 2014)

Petty a canestro in sottomano (foto Alessio Brandolini 2014)

CRONACA – La Vuelle era consapevole dell’importanza di questa partita e comincia concentrata con Petty che amministra e attacca con continuità. Cremona vive delle iniziative a rimbalzo di Kelly che segna e crea per i compagni. L approccio difensivo dei ragazzi di pancotto non è dei migliori: Anosike e Petty si intendono alla perfezione, entrambi arrivano troppo spesso nel pitturato a punire e la reattività a rimbalzo e’ tutta per i biancorossi che mettono subito il naso avanti. Cremona reagisce alla aggressività dell’esordio facendo girare la palla e con una raffica di triple mette il naso avanti (21-22) ma il risveglio di Petty e delle sue incursioni nel finale permette di finire il quarto in vantaggio (25-22). Col passare dei minuti la difesa, già permissiva, lascia definitivamente il posto all’attacco: i protagonisti sono Pecile, Dordei e Anosike da una parte, Ndoja e Chase dall’altra per una partita rapida e godibile che vede Cremona costretta ad inseguire ma sempre a contatto. All’intervallo il tabellone indica il punteggio di 53-47 e l’inerzia tutta e solo pesarese.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga e’ subito nuova ed immediata battaglia. In un primo momento ne escono meglio i ragazzi di Dell’Agnello con un 7-0 che potrebbe chiudere i giochi (60-49). L’estro offensivo tanto temuto degli esterni di Cremona si scatena nel momento giusto: Jackson e Chase non sbagliano nulla, la Vuelle si disunisce e subisce i ritmi forsennati di Cremona: un 11-0 subito che vale la parità (60-60) non basta ai biancorossi per far girare la palla e non lasciarsi andare a tiri  forzati e la Vanoli mette la freccia: 65-73 e un brivido lungo la schiena di tutti i pesaresi. Un 5-0 nel finale firmato Johnson-Dordei vale residue speranze e una partita ancora da giocare sul campo.

Jackson in sospensione (Foto di A.Bignami 2013)aGli ultimi 10 minuti di gioco sono al cardiopalma. Jackson e Rich continuano a martellare con una facilità disarmante l’area pesarese ma Pecile tiene a galla i suoi prendendosi responsabilità e segnando 5 punti di fila. La tripla di Johnson vale la parità (82-82) per l’inizio dei 5 minuti che potrebbero valere una stagione. La zona di Dell’Agnello frena temporaneamente il ritmo bianco azzurro ma la Vuelle non trova più la via del canestro, forzando, disunendosi e non lottando con quella forza coesiva che si vorrebbe. Jackson punisce da ogni dove, Cremona vola via e a rimbalzo c’è solo lei: recuperi, corse in contropiede e un definitivo, affossante 7-0. Pesaro non ci crede più, le residue energie bastano solo per forzare ancora. Finisce 86-91, tra i fischi dell’Adriatic Arena.

MVP- Jarrius Jackson: rebus per la difesa pesarese che non riesce a trovare un modo per arginarlo. Segna canestri a ripetizione per tutta la partita e in tutti i modi: in penetrazione, dall’arco, in palleggio-arresto-tiro. Protagonista del parziale nel finale che ha distrutto le residue speranze della Vuelle.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – CIMBERIO VARESE 86-91 (25-22, 53-47, 70-73, 86-91)

Vuelle Pesaro: Anosike (21), Petty (15) Johnson (15). Rim. (35) Anosike (15).  Ast (9): Turner (5)

Vanoli Cremona: Jackson (22), Rich (20) Chase (15),  Rim (33) : Kelly (8).  Ast (11): Jackson (4)