Non poteva esserci miglior finale di stagione per l’ Unione Basket 2010 di San Marcello che, dopo una annata in cui si è vista una notevole crescita sia numerica che tecnica dei ragazzi del settore giovanile, ha raggiunto le cento iscrizioni per le tre settimane di Camp Estivi organizzati. Un numero ragguardevole, sia per i due day camp  che si svolgono a San Marcello e per il camp residenziale di Amandola con la parteciapzione di ragazzi e ragazze di età che vanno dai 6 ai 14 anni provenienti da Jesi, Falconara, Monte San Vito, Monsano, Montecarotto   e soprattutto dall’Unione dei Comuni di San Marcello, Morro d’Alba e Belvedere Ostrense.

Per la società è stata una annata positiva: i responsabili tecnici Lupo Rossini e Stefano Fava hanno guidato nei vari campionati regionali i loro circa novanta ragazzi  (nati dal 2001 al 2009)  suddivisi in sei squadre, in base alle categorie. Ottimi i piazzamenti della Under 14 femminile (terzo posto) e l’Under 14 maschile, che dopo la precedente stagione avara di successi, ha messo in fila una bella serie di vittorie piazzandosi al settimo posto della classifica regionale.

Anche le squadra Under 13 maschile, seppur martoriata da una serie infinita di infortuni, ha disputato un buon campionato gettando così le basi per una prossima stagione da protagonista.

Il settore minibasket è in notevole crescita sia numerica che tecnica, il che fa ben sperare per il futuro. I risultati che stanno arrivando e arriveranno in futuro sono il frutto di una programmazione tecnica e organizzativa  dei due responsabili della società, che cinque anni or sono, hanno avuto la lungimiranza di avvicinare al basket i ragazzi della zona, dando basi solide e una buona organizzazione.

CAMP SAN MARCELLO

Per la prossima stagione si prevedono una Under 16 Femminile che possa ripetere i successi di quest’annata e una Under 13 femminile che ne segua le gesta, una Under 15 maschile che disputi un campionato regionale da protagonista.

Ci sarà molta curiosità per l’Under 13 maschile che si affaccerà per la prima volta al basket “vero”: l’augurio è che possa mettere in mostra il proprio valore e che, contemporaneamente,  il settore minibasket possa aumentare sempre di più, per formare nuove squadre.

Tutta l’attività verrà comunque svolta all’insegna del divertimento: ogni allievo dovrà essere contento e orgoglioso di andare a “faticare e sudare” in palestra, condividere questo con i propri compagni e uscirne ogni volta migliorato sia come giocatore di basket che come persona.