Per l’Unione Basket 2010 di San Marcello è stato un finale di stagione entusiasmante.

Nei giorni compresi tra il 29 giugno e il 4 luglio i ragazzini nati nel 2004 hanno partecipato al 5° torneo Minibasket  Avis  di Monsano in collaborazione con l’AVIS di Monsano, nella pista polivalente immersa in un magnifico parco verde. Le favorevoli condizioni climatiche hanno attirato, in tutte le serate della manifestazione, un pubblico molto numeroso. Sono state otto le squadre partecipanti, Pescara, San Marcello, Osimo, Castelfidardo, Matelica, Montemarciano, Fabriano  e Senigallia che si sono affrontate in partite entusiasmanti, in un clima di sportività e reciproca correttezza, ottenendo quello che era il vero e unico scopo, divertirsi giocando a basket.

La vittoria è andata alla squadra di Pescara che in finale ha battuto i coetanei della Vis Castelfidardo: quinto posto per i ragazzini di San Marcello.

Dal 5 all’11 luglio, si è svolto il 2° basket Camp residenziale ad Amandola  in collaborazione con la locale società di basket “5 Fonti” con la partecipazione di ben 60 iscritti (dai 7 ai 15 anni), provenienti da San Marcello, Jesi, Falconara, Monte San Vito e Amandola, con la coordinazione di Alberto “Lupo” Rossini e Stefano Fava, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione del preparatore atletico Francesco Pirani e degli istruttori Francesco Pasquali e Michele Valeriani.

Foto di gruppo con i partecipanti al camp

Foto di gruppo con i partecipanti al camp

I partecipanti hanno avuto la possibilità di giocare, lavorando per migliorare le proprie capacità tecniche individuali nelle attività mattutine, sviluppando anche le capacità nel gioco di squadra, negli entusiasmanti tornei di 5 contro 5 e 3 contro 3 che si sono svolti di pomeriggio.

Tanto basket, ma c’è stato spazio per altre attività, escursioni in montagna e tuffi in piscina. E’ stata una bella occasione per conciliare l’attività sportiva con la socializzazione tra i partecipanti che hanno trascorso un’intera settimana lontani da pc, tablet e cellulari, riscoprendo il piacere di parlare giocare e stare insieme ai loro coetanei .

A fine camp il numeroso gruppo dei partecipanti è stato ricevuto nella sala consiliare del Comune di Amandola per i saluti da parte dell’Amministrazione locale. E’ stata anche l’occasione per assistere alla proiezione di un video realizzato durante il camp. I ragazzi si sono rivisti sudare, lottare, ridere e divertirsi nei vari momenti della settimana. I genitori presenti hanno potuto vedere con soddisfazione la bella settimana trascorsa dai propri figli, tanto che molto di loro hanno confermato già da ora la presenza dei propri figli al prossimo camp del 2016.