Ultimo fine settimana di Settembre 2019, l’autunno ha già fatto il suo ingresso raccogliendo il testimone dagli ultimi bagliori estivi. Il calendario rende in omaggio agli addetti ai lavori ed agli appassionati anche un clinic integrato di basket e Minibasket di altissimo livello ad Alghero, la città dei sogni, in terra di Sardegna. La bella Sardegna, quest’isola sconfinata, agra, spinosa, ove si ergono pietrami ruvidi che però ne rendono favoloso il carattere. Come la Sicilia, affascina e conquista coi suoi profumi, le sue seduzioni, sino a ubriacarti. Questa Sardegna ti fissa col suo occhio cieco, ti spia come stessero nascosti sotto ogni roccia dinosauri pietrificati. Stupenda la Sardegna, solitaria, ritrosa e struggente e muta così da importi un dialogo che si fa interiore come un soliloquio e tanto ti cattura, come i silenzi misteriosi delle steppe e dei deserti, da colpirti con quella nostalgia che si può definire “la forza di attrazione per la Sardegna”.

Nel viaggio del clinic il tandem Maurizio Cremonini – Roberta Regis ha brillato ancora una volta per una serie di comunicazioni, di proposte e di concetti di primissima qualità.
Maurizio è un autentico artista della comunicazione con il suo atteggiamento generoso e regale di chi siede su un trono indiscusso e assolutamente garantito.
La feconda vena e la fluente esposizione di Roberta hanno conferito ampi respiri e spazi ai suoi interventi. La sua lezione scorre come un fiume nel suo alveo raccontando la realtà di un’esponenziale crescita dell’insegnamento del Minibasket, creando atmosfere irresistibili.
Il binomio Cremonini-Regis ha insomma il dono di saper seminare, un dono che deriva dal loro ingegno. Ed è insostituibile. Il loro modo di esporre sa conquistare, è chiaro, pacato e sottintende una formidabile passione per questa professione di docenti, una passione che li intriga intimamente, una passione dinamica ed organizzata in quanto mossa da una continua ricerca del meglio, una ricerca tenace che aspira alla perfezione.