Sarà realizzato dalla società Ecopneus nel prossimo mese di maggio a Verona, all’interno del parco di Ponte Catena, un nuovo campo da basket con gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU). Ad annunciarlo, in una conferenza tenutasi a Palazzo Barbieri (Sala Arazzi), l’Assessore allo Sport del Comune di Verona. Presenti nientemeno che il Presidente della FIP Gianni Petrucci, il promotore e organizzatore del primo torneo che si terrà sul nuovo campo da gioco Giacomo Galanda, il direttore generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, il responsabile dell’area tecnica della Tezenis Verona Giorgio Pedrollo, il presidente di Agsm Fabio Venturi e il presidente di Amia Andrea Miglioranzi.
«Ringrazio chi ha avuto questa bellissima idea – ha detto Bozza – confermando che la nostra città è uno dei laboratori sportivi più importanti del Paese. Sono certo che questo nuovo campo da gioco, aperto a tutti, saprà risvegliare in tanti giovani veronesi la passione per il basket, oltre al fatto che sarà l’occasione per recuperare uno spazio importante e storico per il gioco».

Il campo all’aperto, grazie al tipo di gomma riciclata utilizzata sarà elastico, potrà resistere a qualsiasi condizione atmosferica e consentirà l’assorbimento degli urti per la sicurezza dei giocatori. In tutto saranno impiegati 4.700 kg di gomma riciclata PFU, pari al peso di oltre 500 pneumatici da autovettura.
Il campo sarà inaugurato in occasione della Verona Streetball Week che si terrà dal 15 al 18 giugno e ospiterà poi il Verona U got Game Tournament dal 20 al 25 giugno.

«Verona Streetball Week esalta e promuove tutti i valori del nostro sport – ha dichiarato Petrucci – Si gioca per strada, tra la gente in un’area recuperata con un intelligente intervento di avanzata sostenibilità. Giocheranno tutti, dal minibasket al settore giovanile, senza dimenticare il basket in carrozzina e il clinic per gli allenatori. Insieme a Giacomo Galanda, storico capitano della Nazionale e oggi consigliere federale, ci saremo anche noi, con il Villaggio FIP per condividere insieme l’amore e la pratica della nostra pallacanestro».

«Il Verona Streetball Week rappresenterà un’occasione importante, l’inaugurazione della prima posa di un campo performante, innovativo ed ecologicamente sostenibile – ha proseguito Gek Galanda – Il mio compito, anche come consigliere federale, è proprio quello di incentivare il nascere di luoghi dove riportare a nuova luce la pallacanestro, dandole un’immagine di sport aperto a tutti. Tornare a giocare, ripopolare ed animare i campetti cittadini penso sia la direzione giusta, anche in ottica formativa. Ed ora che il 3vs3 è stato riconosciuto come futura disciplina olimpica, sono sicuro si preannunci un avvenire roseo per il mondo dei playground».