Silvano Polo in jump nell’elegante ‘PalaFerroli’, che ora è la ‘casa’ degli ‘Over’ del Nordest

Verona. Da quando gli azzurri delle categorie più anziane si sono messi in gioco aimondiali di Montecatini, l’interesse per il maxibasket è lievitato nel nostro Paese. Fra le zone più sensibili alla passione per la palla a spicchi non poteva mancare il Triveneto, da sempre terra molto generosa di talenti fra i canestri.
A Verona un gruppo di ‘Over’ con in testa gli azzurri reduci dai mondiali Zanardi, Polo e Rama ha messo le basi per una organizzazione su basi serie delle categorie Over 65, 70 e 75. Pino Zanardi ha steso un programma ambizioso ma concreto diretto a creare, nell’àmbito della Federazione Maxibasket Italia, un ‘Club 65 – 75’ che intende valorizzare le categorie più anziane.
 L’obiettivo immediato è la preparazione per i prossimi Europei di Maribor in Slovenia (22 giugno – 1°luglio 2018) . Allenamenti dunque, continuati, in modo da arrivare a giugno in forma fisica e  con un buon affiatamento. Certo, l’ideale sarebbe un campionato di categoria, come avviene nell’Europa dell’Est, a cominciare dalla Slovenia e dai Paesi dell’ex Jugoslavia fino alla Russia. Si cercherà di ovviare alla mancanza di un campionato con sfide organizzate

Coach Franco Giuliani catechizza i suoi ‘Over’ nel primo allenamento della stagione.

contro formazioni di altre regioni.  Ma si vuole anche allargare la base degli Over con una ricerca di nuovi elementi dai 65 anni in su.
 Ricerca non facile, certo: ma se, già dopo un solo anno ha già dato dei buoni risultati in una competizione internazionale, possiamo aspettarci risultati ancora migliori una volta che la ricerca venga fatta in modo più approfondito.
Il primo allenamento si è svolto venerdì scorso nell’elegante “PalaFerroli’ di San Bonifacio, non lontano da Verona, che diventa così la ‘casa’ degli Over del Triveneto per i prossimi mesi. Lo ha diretto Franco Giuliani, coach di lungo corso, che a 80 anni alterna l’allenamento professionale dei ragazzini a quello degli Over che sono quasi suoi coetanei.

Umberto Menato a canestro. Gli Over 65-75 si allenano in vista degli Europei di Maribor (Slovenia)

Si sono rivisti in campo gli atleti che tanti anni fa hanno preparato il basketveronese alla scalata verso la serie A in una lunga serie di successi ad alto livello: Sergio Pisani, Umberto Menato, Claudio Forcato, Pino Zanardi, Dino Rama, Silvano Polo, Pier Angelo Vielmo. Accanto a loro, provenienti da altre città del NordEst,  gli azzurri reduci dai mondiali Over 70 Claudio Turra, Giuliano Ceper, Nino Comelli, e gli Over 65 Tommy Tomasella e Lele Schiavon.
Saggiamente coach Franco Giuliani ha tenuto l’allenamento su ritmi lenti, adatti alle giunture degli atleti Over, che all’inizio della stagione agonistica sono comprensibilmente un po’ ‘incriccate’. Verrà naturalmente  il tempo di preparazioni più severe.
Prossimo appuntamento venerdì 27 ottobre al ‘PalaFerroli’ di San Bonifacio, costruito quando era sindaco del paese veronese l’azzurro Over 65 Silvano Polo. Dal suo impegno e da quello degli altri veronesi ‘Over’ abbiamo ricavato il titolo, che prende spunto dal ben noto adagio in dialetto veneto: Venesiani gran signori, padovani  gran dotori, vicentini magnagati, veronesi tuti mati”. Sì, i veronesi sono fatti così; magari si muovono dopo altre città, ma quando prendono a cuore una passione, nessuno li ferma. Ora è il tempo del maxibasket: ben arrivata, Verona!
mario natucci