(foto di Danilo Scaccabarossi)

Sabato 24 febbraio si è giocata la sesta e penultima giornata del girone di ritorno tra la Sbs Montello e la Cimberio Varese terminata con il punteggio di 59 a 50 per Varese. Questo era un match molto sentito da entrambe le formazioni per l’alta posta messa in palio, la permanenza nel massimo campionato per la prossima stagione. Alla fine di questo ennesimo derby lombardo, il tabellone luminoso recitava 59 a 50 per la squadra ospite. Alla luce di questo risultato è scaturito uno dei primi verdetti del campionato e cioè la salvezza aritmetica per Varese che sale a quota 8 punti in classifica, diventando ormai irraggiungibile dall’ultima posizione in classifica che è quella che decreterà la squadra che verrà retrocessa nella serie cadetta.

Ultima posizione, purtroppo ancora occupata proprio dalla Sbs Montello sempre ferma a 2 punti con una sola vittoria fin qui ottenuta. Perso questo secondo match-ball salvezza, ora per la Sbs Montello non sarà più sufficiente vincere settimana prossima contro Porto Torres, dovrà inoltre tenere gli occhi puntati anche sull’incontro tra Varese e Gradisca d’Isonzo, augurandosi che sia proprio la squadra lombarda a fare risultato. In effetti l’unico spiraglio salvezza per la formazione orobica ormai è legato a doppio filo con l’altra partita (Varese vs Gradisca d’Isonzo) cercando di vincere in terra sarda e sperare nella contemporanea sconfitta di Gradisca, il che le permetterebbe di agganciare proprio i friulani a quota 4 punti ma con il vantaggio della differenza canestri negli scontri diretti.

Questa settimana sarà fondamentale per i nostri ragazzi, dovranno cercare di preparare al meglio la prossima partita e sperare nella vittoria di Varese, in effetti essendo il prossimo turno, l’ultima partita della stagione regolare, tutte le partite giocheranno in contemporanea alle ore 17.

Tabellini personali: Binetti n.e., Nagvin 4, Pedretti 20, Milesi 4, Carrara 4, Belloli 6, Airoldi 4, Filippi n.e., Bombardieri 8, Spicsuk, Filisetti n.e., Canfora n.e.

Parziali di gioco:

1° quarto: BG-VA 10-16
2° quarto: BG-VA 17-18
3° quarto: BG-VA 17-15
4° quarto: BG-VA 6-10
Finale : BG-VA 50-59

Risultati 6° giornata:

Bergamo-Varese 50-59
Roma-Porto Torres 87-37
Macerata-Giulianova 80-74
Gradisca d’Isonzo-Cantù 44-82

Classifica:

Macerata 24
Cantù 22
Roma 20
Giulianova 18
Varese 8
Porto Torres 6
Gradisca d’Isonzo 4
Bergamo 2

(a cura di Patrik Milesi addetto stampa SBS Montello Bergamo)