Special Bergamo Sport Montello vs Cimberio HS Varese, dodicecima giornata, FIPIC, Wheelchair Basket Serie A, SBS

GSD Porto Torres-SBS Montello Bergamo 61-72

Sabato 3 marzo si è giocata la settima e ultima giornata di ritorno del campionato di serie A. I nostri ragazzi erano di scena sul campo del Gsd Porto Torres, la posta in palio per questo match era altissima con la possibilità di giocarsi la permanenza nel massimo campionato la prossima stagione. Per permettere tutto ciò, l’unico risulato possibile per la Sbs Montello era vincere con qualunque risultato e sperare nella contemporanea vittoria di Varese contro Gradisca d’Isonzo (diretta rivale nello spareggio salvezza). Alla fine dei 40 minuti regolamentari, i nostri ragazzi sono riusciti a cogliere la seconda nonchè importantissima vittoria in questo campionato fissando il punteggio sul 72 a 61 in loro favore. Fatto ciò, gli occhi e le speranze di tutto il team bergamasco erano puntati verso Varese, sperando in buone notizie. Il tutto ha avuto una dinamica molto particolare e cioè che ad una manciata di secondi dalla fine della partita Gradisca era in vantaggio su Varese per 50 a 48 rendendo vana la vittoria del team orobico, ma ecco che accade che non solo Varese riesce a pareggiare i risultato ma addirittura a ribaltarlo sul 51 a 50 per loro andando a vincere l’incontro, facendo esplodere in un grosso e fantastico urlo di gioia e tripudio i nostri ragazzi, facendo si che loro possano urlare siamo salvi!

Alla luce di questi due risultati, Bergamo riesce ad agguantare in extremis proprio Gradisca d’Isonzo a quota 4 punti in piena zona retrocessione ma potendo giocare sulla differenza canestri negli scontri diretti a favore di Bergamo (vittoria di +20 punti all’andata e sconfitta di -10 al ritorno) lasciando proprio questi all’ultima posizione, condannando così la formazione friulana alla retrocessione nel campionato cadetto. Con la salvezza in tasca, l’Sbs Montello ha terminato gli impegni ufficiali del campionato ma continuerà lo stesso gli allenamenti e le varie dimostrazioni o tornei che dovrà disputare e che per i quali vi terremo aggiornati. Come ultima cosa ma molto fondamentale ed importante, tutta l’Sbs Montello vuole ringraziare i propri atleti, la società, le squadre rivali che hanno partecipato al campionato, tutto il corpo arbitrale, i numerosi supporters che hanno sempre infiammato gli spalti del Centro Sportivo Italcementi e i nostri sponsor che ci sono sempre stati vicini e senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.

GSD Porto Torres-SBS Montello Bergamo 61-72

Tabellini personali: Nagvin 16, Pedretti 28, Milesi 4, Carrara 8, Belloli 8, Airoldi 4, Bombardieri 2, Spicsuk 2, Filisetti, Canfora n.e.

1° quarto: Porto Torres-BG 14-17
2° quarto: Porto Torres-BG 19-22
3° quarto: Porto Torres-BG 15-12
4° quarto: Porto Torres-BG 13-21

Risultati settima giornata di ritorno:

Cantù-Macerata 63-50
Giulianova-Roma 75-68
Porto Torres-SBS Bergamo 61-72
Varese-Gradisca d’Isonzo 51-50

Classifica:

Cantù, Macerata 24

Giulianova, Roma 20

Varese 10

Porto Torres 6

Bergamo,Gradisca d’Isonzo 4

(a cura di Patrik Mimesi, addetto stampa SBS Montello Bergamo)