Volantino 24ore tuttinsieme a Mauro

Il volantino dell’evento

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio presso il Centro sportivo “Enrico Filippetti “ di Zola Predosa (Bologna) si svolgerà la quinta edizione della “24 Ore Tuttinsieme a Mauro”, un evento che utilizza il veicolo dello sport per far conoscere ai bambini il motto di Mauro Giusti, diversamente abile affetto da tetra-paresi spastica: “Non è importante la tua disabilità, importante è la tua forza di volontà”. 

I bambini della scuola elementare BVL di Zola Predosa, insieme a varie associazioni sportive, avranno la possibilità di provare sul campo varie discipline, sia per atleti abili che disabili, come Basket in carrozzina, Sitting Volley, Ultimate, Calcio e Rugby e di assistere, Sabato alle ore 20, ad una partita dei Bradipi, formazione di basket in carrozzina che ha recentemente disputato a Torino la finale nazionale del settore giovanile. Al termine della partita e dalle 16 alle 18 di domenica 25 la palestra del centro sportivo sarà a disposizione per chi vorrà giocare  a basket.

 

IL COMUNICATO STAMPA:
“Non possiamo sapere davvero che cosa si nasconde dietro un paesaggio, finché non ci avventuriamo all’interno, così come con le persone, non possiamo conoscerle a fondo se ci fermiamo all’apparenza” .

Versi del testo poetico “Apparenza” autore Mauro Giusti, 43enne diversamente abile affetto da tetra-paresi spastica, presentato al concorso “Dietro il Paesaggio” che diventa il logo ufficiale impresso sulla maglietta della 5a edizione “24 ore tuttinsieme a Mauro” , iniziativa in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio p.v. presso il Centro sportivo “Enrico Filippetti “ Via Gesso 26 , Riale di Zola Predosa (Bologna). Presentazione delle tre giornate di sport questa mattina nella sede del Comune di Zola Predosa alla presenza di Fulvio Favaron, Presidente comitato Mauro’sBoys e organizzatore dell’evento, del Sindaco Stefano Fiorini, Alessandro Ansaloni, Assessore allo sport, Mario Giuliani, Presidente del Consiglio comunale, Ugo Beghelli, Presidente Polisportiva Zola, Germano Pepoli, D.S. “I Bradipi”, Saverio Gaggioli, Direttore della scuola paritaria “Beata Vergine di Lourdes”, Mauro Giusti e Fabio Borini, 23enne di Bentivoglio attaccante del Liverpool . “Penso che essere così tanti alla conferenza stampa – afferma Mauro che per esprimersi utilizza la voce di Fulvio Favaron in grado di leggere i messaggi dei suoi occhi – voglia dire che sicuramente arriveremo a tante persone. Ma la cosa importante è che arrivi il nostro messaggio. L’importante è riuscire a fare capire che non è importante se non mi alzo dal letto da solo perché se voglio io posso correre una corsa podistica. E’ questo – sottolinea – il messaggio della nostra manifestazione. Non è importante la tua disabilità, importante è la tua forza di volontà. Grazie”.

Bradipi Basket Bologna

Bradipi Basket Bologna

Testimonial e sostenitore dell’iniziativa che consegnerà il ricavato economico a famiglie con ragazzi disabili, Fabio Borini.

“C’ero alla prima edizione e lì ho conosciuto Mauro – commenta l’azzurro del calcio che presenzierà al taglio del nastro del torneo di calcio in programma alle 15,00 di Sabato 24 Maggio p.v. – Oggi ho avuto la fortuna di essere qui con un amico. Seguo le sue iniziative e lo aiuto volentieri. Lo sport è sempre stata la mia vita e spero che proprio da un avvenimento sportivo come questo possa partire un messaggio di speranza “.

Il programma : giornata di apertura dedicata al Basket in carrozzina, Sitting Volleyball, pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa composta da formazioni anche miste di normodotati e diversamente abili, ultimate (lancio del “frisbee”, disco di plastica del peso di 175 grammi), calcio, rugby, ginnastica artistica.

Alle 16,00 di Sabato incontro di pallavolo femminile, terza divisione seniores, tra Polisportiva Zola e Decima Volley , a seguire triangolare di ultimate curato dalla Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno, “Corri insieme a Mauro” , “Nordic Walking, camminata nordica con bastoni, partita di basket in carrozzina dei “Bradipi” , formazione del Circolo Dozza di Bologna, che affronteranno la formazione delle “Volpi Rosse” di Firenze, torneo di calcio a cinque.

Il giorno dopo alle 9.30 saggio di fine anno di “Lottadanza”, metodo psicofisico che utilizza il gioco ed il contatto fisico guidato per facilitare la comunicazione dell’individuo con se stesso e con gli altri , alle 11,30 la palestra si trasforma in luogo di silenzio per la cerimonia religiosa.

Torneo calcistico e “Green Volley” organizzato dal gruppo “Live Zola” in programma alle 15,30 , dopo sessanta minuti prove multiple di atletica leggera “Tetrathlon”, alle 18,00 esibizione di “Zumba fitness” curata della Polisportiva Zola.

In contemporanea, alle 19,00, fischio d’inizio amichevole di calcio “All Star Zola” e “Il Resto del Mondo”:

Ultimo appuntamento incontro di pallamano di serie “B” organizzato dal G.S. Riale.

INFO: www.maurogiusti.com

FACEBOOK:  https://www.facebook.com/events/630894507005207/?fref=ts
#24Mauro