Ricominciano domani, sabato 19 ottobre, i campionati italiani di Serie A1 e di Serie A2 di pallacanestro in carrozzina.

Il Presidente Federale Zappile premia la Briantea

Il Presidente Federale Zappile premia la Briantea

Nella serie maggiore si preannuncia una stagione particolarmente equilibrata ed incerta: i Campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù esordiranno in casa sabato sera contro gli abruzzesi dell’Amicacci Giulianova, guidati da Galliano Marchionni, una delle stelle della Nazionale azzurra. Il Santa Lucia Roma, finalista lo scorso anno e vice-campione d’Europa in carica, giocherà invece a Pordenone contro la neopromossa Polisportiva Nordest. Interessanti anche le ultime due sfide in calendario: il derby sardo tra Porto Torres (vincitore della Brinkmann Cup lo scorso anno) e Sassari, e il Santo Stefano Marche che sfiderà il rinnovato Padova Millennium Basket.
Ad inaugurare il campionato di A2 saranno invece la Cimberio Varese che ospiterà il Don Bosco Genova degli azzurrini Carossino, Giaretti e Sala, mentre l’atteso ritorno ad alti livelli della seconda squadra romana, la Lottomatica SS Lazio, avverrà domenica pomeriggio sul parquet della Gioco Parma.
Queste le parole del presidente federale Fernando Zappile alla vigilia dell’inizio dei campionati FIPIC:Mi auguro che il campionato che prenderà il via in questo weekend possa essere appassionante ed equilibrato come quello dello scorso anno. L’auspicio è che la Serie A1 possa confermarsi tra i migliori campionati a livello continentale, come dimostrano i risultati ottenuti nelle coppe europee dalle nostre squadre. In particolare faccio il mio in bocca al lupo a tutti i giocatori italiani impegnati, nell’anno che porterà la nostra Nazionale a giocarsi il Campionato del Mondo in Corea nel prossimo luglio”.

Tutte le partite potranno essere seguite sul sito www.federipic.it attraverso il servizio di play by play fornito da Basket Hotel.

Claudio Di Renzo
Ufficio Comunicazione FIPIC