BaskinLogoPresentate questa sera a Cremona, nella splendida cornice medievale di Piazza del Comune, le finali del primo campionato nazionale di Baskin che si disputeranno a Cremona domani e domenica presso le palestre dei Centri Sportivi Baldesio e Bissolati ubicati lungo il fiume Po: Baldesio in via del Porto 3, Bissolati in Via Riglio 12.

L’introduzione è stata affidata al co-fondatore del movimento, Ing. Antonio Bodini, il quale, con profonda emozione, ha descritto l’evento come un traguardo che, all’epoca della fondazione del movimento, sarebbe stato semplicemente impensabile. Gli ha fatto eco l’altro ideatore del baskin, Prof. Fausto Cappellini; insieme hanno posto l’accento sull’importanza del supporto di tutti al fine di conferire continuità e sviluppo a questa disciplina sportiva nata allo scopo di fare interagire normodotati con disabili, questi ultimi messi nelle condizioni di essere i principali finalizzatori del gioco.

Oreste Perri, Sindaco di Cremona

Oreste Perri, Sindaco di Cremona

Non è mancato l’intervento del Sindaco della città lombarda, Oreste Perri, il quale, in qualità di grande uomo di sport, ha sottolineato quanto l’attività sportiva sia maestra di vita perché capace di insegnare il successo come anche la sconfitta, apprezzando il baskin per la sua naturale capacità di estendere gli insegnamenti di vita sociale dello sport anche ai disabili senza escluderli dalle attività dei normodotati.

Le otto squadre partecipanti:

Uisp Noto Baskin (Sicilia) GST Anffas Blu (Ferrara) S.Ilario e S. Michele di Cremona, Basket Groane di Lentate (Como), Monte Emilius (Aosta), Uisp Urbania e Lupo Basket Pesaro.

Antonio Bodini e Fausto Cappellini, fondatori del Baskin

Antonio Bodini e Fausto Cappellini, fondatori del Baskin

Il programma della due giorni:

Sabato, dalle ore 9:00, presso palestre Bissolati e Baldesio: eliminatorie.

Domenica, palestra Baldesio:

ore 9:30, finale 3/4 posto

ore 11:00, finale 1/2 posto

A seguire, premiazioni.