Altro importante weekend per la pallacanestro in carrozzina italiana: tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile infatti si giocano le fasi finali delle coppe europee per club, in attesa dell’ultimo atto della Coppa dei Campioni in calendario a Madrid dal 1 al 4 maggio, con protagoniste Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma.
A Getafe, in Spagna, scenderà in campo la Polisportiva Nordest, autentica sorpresa del campionato di Serie A1, capace da neopromossa di raggiungere le finali della seconda coppa continentale per ordine di importanza, la Andrè Vergauwen Cup. La squadra guidata dall’azzurro Fabio Bernardis è stata inserita nello stesso girone dei britannici del Club Rhinos, dei Roller Bulls tedeschi e degli israeliani del Beit Halochem Tel Aviv. FIPIC
Saranno invece di scena in Olanda, a Papendal, le due sarde Porto Torres e Anmic Sassari, impegnate nella Willi Brinkmann Cup. Porto Torres, detentore del trofeo vinto un anno fa nel derby tutto italiano contro Padova, è stato inserito nel girone A insieme ai padroni di casa del Papendal, ai francesi del La Cannet e ai tedeschi del Colonia. L’Anmic Sassari invece se la vedrà con gli spagnoli del Gran Canaria, gli israeliani dell’Haifa e i turchi dell’Izmir.
Ma tra sabato 26 e domenica 27 aprile sarà protagonista anche la Serie B del campionato italiano, giunta al proprio atto conclusivo: in palio la promozione alla nuova Serie A unificata (dal 2014/2015 Serie A1 e Serie A2 diventeranno un unico torneo). A contendersi il salto di categoria saranno le quattro vincitrici dei gironi di stagione regolare: l’Icaro Basket Brescia, i Delfini 2001 di Vicenza, la Rete Solidale INAIL Battipaglia e l’HBari 2003. Ogni squadra affronterà tutte le altre secondo un ordine stabilito da sorteggio. Le partite si giocheranno presso il Palazzetto dello Sport Bruno Zauli di Battipaglia (Salerno) e potranno essere seguite attraverso il sito www.federipic.it.

Claudio Di Renzo – Ufficio Stampa FIPIC